Libri

‘Il miraggio della terra in Sicilia’, di Giuseppe Oddo

• Bookmarks: 14


L’Istituto Gramsci Siciliano presenta il nuovo volume di Giuseppe Oddo Il miraggio della terra in SiciliaDallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943 – 1969)
(Istituto Poligrafico europeo, collana saggi dell’Istituto Gramsci Siciliano. 2021) Ne discutono con l’autore: Franco Nicastro, Salvatore Nicosia, Manoela Patti e Caterina Sindoni.

Lunedì 5 luglio 2021 ore 18.30 Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4 | Palermo)
(spazio all’aperto antistante il padiglione del circolo Arci Tavola Tonda, a fianco l’Istituto Gramsci Siciliano).
La presentazione si terrà nel rispetto di tutte le precauzioni di legge. Accesso libero fino ad esaurimento posti.

Questo volume costituisce l’ultimo e definitivo segmento di una ricerca che, sotto il titolo comprensivo Il miraggio della terra in Sicilia, si è articolata in quattro tappe: dalle leggi di eversione dell’asse gesuitico in Sicilia (1767) alla fine del Regno delle Due Sicilie (1860); dall’annessione della Sicilia al Regno Sabaudo allo scioglimento dei Fasci dei lavoratori (1894); dalla grande migrazione transoceanica alla caduta del fascismo (1943); e infine quest’ultimo tratto, dal 1943 alla pasoliniana “scomparsa delle lucciole”, cioè la crisi, nel decennio Sessanta, della civiltà contadina tradizionale: anni a noi più vicini attraversati da lotte contadine organizzate, da riforme agrarie estorte e presto vanificate, e da una nuova imponente ondata migratoria, questa volta verso le zone industriali dell’Italia settentrionale prima, e dell’Europa centrale poi. L’autore, oltre ad essersi servito della documentazione archivistica e pubblicistica, ha raccolto la testimonianza di tanti protagonisti ancora in vita e ha attinto alla propria esperienza di dirigente sindacale. Ha potuto così ripercorrere con la massima precisione – e con notevoli novità per quanto riguarda la strage di dirigenti contadini perpetrata dal blocco agrario-mafioso – la storia e la cronaca di quel movimento fatto di episodi piccoli e grandi che ha saputo ricomporre narrativamente in uno straordinario epos contadino. [Dalla prefazione di Salvatore Nicosia]

In copertina: Giulio Turcato, Comizio, 1950, olio su tela. Roma, Galleria d’Arte Moderna.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
352 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com