Notizie

Incendi alla diossina frequenti negli impianti di recupero rifiuti. Figuccia: “videosorveglianza obbligatoria negli impianti che trattano rifiuti”

• Bookmarks: 9


“Un fenomeno in continuo aumento che rischia  di creare danni irreparabili per l’ambiente, è quello relativo agli incendi degli impianti a supporto della raccolta differenziata.

I continui roghi, inoltre, pericolosi per la salute umana, poiché liberano diossina, minano un sistema dei rifiuti già fallace nel nostro paese.

Occorre ripensare un modello basato sull’ “economia circolare” reale e non di facciata, capace di monitorare dall’origine il percorso dei  rifiuti, ovvero da quando vengono prodotti in fabbrica a quando giungono nelle nostre case”. – A dichiararlo è Vincenzo Figuccia Deputato dell’ Udc all’Ars e leader del Movimento CambiAmo La Sicilia -.

“Ciò potrebbe attuarsi coinvolgendo a monte le fabbriche per attivare politiche di riduzione degli scarti da produzione, in modo da potere ridurre la quantità di rifiuti, come ci impone la normativa europea e al contempo potere riutilizzare il materiale differenziato, trasformandolo in prodotti nuovi.

Ad oggi invece il sistema risulta in ginocchio, – prosegue Figuccia –  sia per le imprese che non riescono ad esportare rifiuti (scarsamente differenziati), sia per le imprese che vedono convergere verso i loro impianti una quantità sempre maggiore di rifiuti che, causa inevitabili danneggiamenti dell’impianto stesso”.

“Se da un lato occorre attuare politiche in direzione della diminuzione dei rifiuti, – continua il parlamentare – dall’altro è necessario monitorare gli incendi negli impianti di recupero rifiuti, in cui, spesso, sono presenti materiali diversi da quelli autorizzati.

Presenterò in tal senso un’interrogazione, – conclude Figuccia – affinché sia obbligatorio l’utilizzo della videosorveglianza

nei luoghi dove si svolgono attività di trattamento, di stoccaggio o recupero dei rifiuti”.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
329 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com