Evidenza

La Polizia salva dalla sicura morte un uomo in grave crisi respiratoria alla stazione centrale

• Bookmarks: 1


Ieri mattina, personale Polfer del Settore Operativo Palermo Centrale, intorno alle 11:30, è intervenuto nel piazzale antistante gli uffici ove aveva notato un uomo anziano riverso per terra, cianotico, privo di sensi ed in evidente difficoltà respiratorie.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi, tanto da rendere necessario il massaggio cardiorespiratorio; contemporaneamente è sopraggiunto altro personale, munito di defibrillatore.
Dopo aver avviato la procedura col supporto dell’apparecchiatura elettromagnetica da parte del Personale Polfer già “formato” all’uso dello strumento, il paziente ha ripreso le sue funzionalità cardiache, ma è rimasto, comunque, privo di conoscenza, accusando violenti spasmi.
Solo l’adeguata preparazione professionale del personale Polfer ha permesso di accertare che nel cavo orale della vittima vi era del cibo. Sono state messe, pertanto, in atto tutte le manovre necessarie previste dal protocollo “Heimlich”, ruotando di fianco il malcapitato e colpendolo più volte alla schiena.
Finalmente, dopo non pochi sforzi, l’uomo è riuscito ad espellere dalla bocca un grosso boccone di pane, riprendendosi gradualmente.
In attesa dell’arrivo di personale del “118”, la persona è stata sempre monitorata attraverso l’apparecchiatura collegata al defibrillatore che ha riscontrato le normali funzioni vitali.
Il buon esito dell’intervento degli operatori Polfer scaturisce, tra l’altro, da una elevata competenza professionale, supportata da periodici e frequenti corsi per interventi di primo soccorso e di avviamento all’utilizzo del defibrillatore, che hanno permesso a gran parte del personale Polfer di acquisire le conoscenze tecnico-sanitarie che, in più occasioni, hanno consentito di salvare vite umane

KKKKK
186 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com