Mostre

L’artista argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils alla XIV edizione di Florence Biennale

• Bookmarks: 13


La designer e artista visiva argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils sarà presente alla XIV edizione di Florence Biennale che si svolgerà dal 15 al 22 ottobre 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze.

La manifestazione, incentrata sul tema “I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” che vuole approfondire i concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali, prevede la partecipazione di oltre 550 tra artisti e designer, e sarà animata da progetti speciali, premi e importanti presenze internazionali.

Maria Pacheco Cibils presenta quattro opere appartenenti al suo ultimo progetto espositivo, Humus, inaugurato nel 2022 durante Rome art Week nel prestigioso spazio della Galleria della Biblioteca Angelica di Roma. Con Humus l’artista continua la riflessione sugli elementi naturali e sul rapporto con l’ecosistema dichiarando un sentire che rievoca lattaccamento alla madre terra e che emerge prepotentemente nel fare pittorico ove i sentimenti passionali sono generati per restituire allosservazione le criticità esistenti (cit. Maila Buglioni). Le quattro opere, dei cicli Espansione e Selva, descrivono uno spazio multisensoriale carico di energia in continuo movimento, dove è possibile recuperare un alito segreto, ancestrale, materializzato nelle sembianze di foreste dalle ombre bluastre, rifugi dalla trama sottile e sotterranea che si espandono e si rigenerano di nuova vita. La ricerca di Maria, incentrata sui processi di trasformazione dell’essere umano, trasuda potenza ed energia cromatica, si anima di vibrazioni materiche e texture organiche, densità coloristiche stratificate, nitide e dinamiche.

Maria Pacheco Cibils è designer e artista visiva argentino-portoghese. Le sue opere spaziano tra architettura d’interni, scenografie, ambientazioni, design di oggetti d’arte, pittura ed installazione. Ha collaborato con prestigiose riviste, giornali e canali televisivi. Ha organizzato mostre di artisti e fotografi, spettacoli di teatro e danza contemporanea. Curatrice di diversi brand, ha sviluppato prototipi e grafica degli stessi in Argentina, Paraguay e Italia. Attualmente vive e lavora tra l’Italia e l’Argentina.

INFO

XIV Florence Biennale

Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi 1 – Firenze

14-22 ottobre 2023

Orari: domenica 15 ottobre 10.00 – 20.00; lunedì 16 ottobre chiuso; da martedì 17 a sabato 21 ottobre 10.00 – 20.00; domenica 22 ottobre 10.00 – 19.00

Com. Stam. + foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
147 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com