Calcio

Le gare al Trap Concaverde di Lonato dal 10 al 17 settembre A Milano presentato il Mondiale 2015

• Bookmarks: 1


Alla Conferenza Stampa Johnny Pellielo e Antonio Rossi
Il Trap Concaverde di Lonato del Garda è pronto ad accogliere 809 atleti provenienti da 92 nazioni. Per la seconda volta in 10 anni la struttura del Presidente Ivan Carella ospita i Campionati Mondiali di tiro a volo, evento clou della stagione agonistica e ultima occasione per staccare un biglietto per Rio 2016. All’appuntamento non mancheranno, quindi, i migliori tiratori del pianeta che oltre ai titoli iridati lotteranno per le 10 carte olimpiche ancora a disposizione e così ripartite: 4 per gli specialisti della Fossa Olimpica, altrettante per quelli dello Skeet. Le due rimanenti se le contenderanno gli atleti che si misureranno nel Double Trap. La manifestazione è patrocinata da Expo 2015, Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia.
L’Italia è tra le delegazioni più numerose con trenta atleti partecipanti. Un primato condiviso con la Russia e gli Stati Uniti.
I nomi dei tiratori che comporranno le squadre azzurre sono stati ufficializzati stamattina nella conferenza stampa di Palazzo Lombardia a Milano, a cui sono intervenuti l’Assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, il Vice Presidente Vicario della Fitav Emanuela Bonomi Croce, il Sindaco di Lonato Roberto Tardani, il Presidente del Comitato Organizzatore Ivan Carella ed il Copetition Manager Daniele Ghelfi. A fare gli onori di casa ci ha pensato Johnny Pellielo (Fiamme Azzurre), per ben quattro volte sulla vetta del podio mondiale e tre volte sul podio olimpico con 2 argenti e un bronzo. A lui lo scettro di capitano della squadra di Trap Maschile, formata da Massimo Fabbrizi (Carabinieri), argento a Londra 2012, e Valerio Grazini (Forestale), Campione del Mondo Juniores nel 2009 e oro nella Coppa del Mondo di Acapulco 2013. I tiratori selezionati dal commissario tecnico Albano Pera hanno già conquistato tutte le carte per Rio. Ultima chance, invece, per la campionessa olimpica in carica Jessica Rossi (Fiamme Oro) e per le altre colleghe Deborah Gelisio (Forestale) e Federica Caporuscio (Forestale) di aggiudicarsi l’unica carta che manca all’Italia in chiave Rio 2016. Nel Trap, per la categoria Junior, l’Italia schiererà: Francesco Idone, Luca Miotto, Diego Valeri, Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa e Fiammetta Rossi.
La squadra di skeet, guidata dal ct Andrea Benelli, è composta: dal due volte campione Europeo Luigi Agostino Lodde (Esercito), dal neo campione italiano e già conquistatore di un mondiale e due titoli europei juniores Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) e da Valerio Luchini (Carabinieri), Campione Europeo ed Oro ai primi European Games. Nelle gare femminili saranno protagoniste: Chiara Cainero (Forestale), Campionessa Olimpica di Pechino 2008, Diana Bacosi (Esercito), quest’anno oro nelle Coppe del Mondo di Al Ain e Larnaca e medaglia d’argento agli European Games di Baku, e Katiuscia Spada (Fiamme Oro), oro all’ultima Coppa del Mondo di quest’anno e della Finale di Coppa del Mondo di Izmir nel 2010. Tra gli Junior gareggeranno: Matteo Chiti; Cristian Ciccotti; Valerio Palmucci e Chiara di Marziantonio.
Ancora top secret i nomi della nazionale di double trap.Il CT Mirco Cenci ufficializzerà il sestetto solo la prossima settimana.
Oltre alle gare che si preannunciano serratissime, le cui finali saranno trasmesse in diretta da Rai Sport, sono moltissime le iniziative predisposte dalla Federazione Italiana Tiro a Volo e dal Comitato Organizzatore per rendere il Mondiale targato Lonato un’esperienza iridata unica. Sfilata di big e autorità sin dalla cerimonia d’apertura che inaugurerà la quindicesima edizione dei Campionati Mondiali di tiro a volo, alle 17 di giovedì 10 settembre. Alla presenza delle più alte cariche sportive nazionali ed internazionali – il presidente della Federazione Internazionale di Tiro (ISSF), Olegario Vazquez Rana e il Presidente della Fitav, Luciano Rossi – e delle autorità politiche nazionali e locali sfileranno le 92 bandiere portate dai bambini delle scuole elementari dei comuni gardesani. Testimonial d’eccezione sarà il pilota di Formula 1 Valtteri Bottas, che si cimenterà anche in una serie di spari con i migliori atleti del mondo. Nella giornata del 10 settembre verrà inaugurato il Villaggio Mondiale che, per tutta la durante dell’evento, ospiterà numerosi stand di Produttori del settore che saranno a disposizione del pubblico e dei tiratori. Nel Villaggio verrà ospitata anche la Mostra-Museo delle Fiaccole Olimpiche, in cui si potranno ammirare le torce delle 30 edizioni delle Olimpiadi Estive Moderne e delle sei Invernali, che costituiscono la collezione esclusiva del CONI. Per celebrare l’intera manifestazione la Fitav, in collaborazione con Poste Italiane, ha realizzato una serie di francobolli a cui saranno dedicati due Annulli Speciali, uno il 10 settembre in occasione della Cerimonia di Apertura ed uno l’11 settembre in occasione del primo giorno di gare.
Il Mondiale in una App. Disponibile sull’apple store anche l’applicazione ufficiale della competizione – ISSF WCH 2015 – per conoscere in tempo reale i risultati, le news, gli eventi e visualizzare la mappa del campo e gli scatti più emozionanti. Aggiornamenti e notizie in tempo reale anche sui portali e sui canali social del Trap Concaverde, della Fitav e della federazione interazione di tiro a volo ISSF.
Venerdì 11 settembre inizieranno le competizioni con le serie di qualificazione del Trap Maschile e la gara completa per il Trap Femminile e, contestualmente, il Villaggio Mondiale ospiterà, a partire dalle 10.30, 4 Convegni sulle tematiche dell’Alimentazione, della Salvaguardia Ambientale, della Sicurezza della Movimentazione delle Armi e del Doping, ai quali porteranno il loro contributo i massimi esperti nazionali ed internazionali. Sabato 12 settembre si concluderà la gara di Trap Maschile con le finali per le medaglie Domenica 13 settembre il programma proseguirà con la gara completa di Skeet Femminile. Il comune di Lonato ha organizzato una giornata dedicata ai bambini e ai cittadini contesi “Ammmira Lonato”. A partire dalle ore 14 dimostrazioni e giochi per far conoscere la disciplina; l’evento si concluderà alla Rocca di Lonato con uno spettacolo pirotecnico. Lunedì 14 settembre sarà protagonista la disciplina del Double Trap e alle 18.00 potremo ammirare l’italianissimo record man Raniero Testa che ci regalerà un emozionante spettacolo di Tiro a volo dinamico. Dopo un giorno di pausa per gli allenamenti ufficiali, mercoledì 16 settembre inizierà l’ultima fase del Mondiale con il primo giorno di gara per lo Skeet Maschile, che si concluderà giovedì 17 con il secondo giorno di gara e le finali.
Com. Stam.

KKKKK
164 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com