Breve

Libri “La mafia è dappertutto”. Falso!

• Bookmarks: 1


la Feltrinelli I Libri e Musica via Cavour 133, Palermo –  area esterna alla ZTL – tel. 199 151 173 mercoledì 23 novembre – ore 18.00 COSTANTINO VISCONTI presenta il suo libro

“La mafia è dappertutto”. Falso! (Laterza)  Mercoledì 23 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Costantino Visconti presenta il suo libro “La mafia è dappertutto.” Falso! (Laterza). Con la partecipazione di Maurizio De Lucia, Luca Orlando e Enrico Del Mercato.

 La parola mafia sembra diventata un brand di successo di cui in Italia andiamo inconfessabilmente orgogliosi. Da noi non c’è solo la corruzione, c’è qualcosa di più grave: la corruzione mafiosa. Da noi non c’è solo l’inquinamento ambientale, il traffico di stupefacenti, la criminalità agroalimentare: ci sono l’ecomafia, le narcomafie e perfino le agromafie. Da noi non c’è solo la malapolitica, ma soprattutto la mafia politica o la politica mafiosa! Insomma, viviamo in un paese affetto da bulimia mafiosa, in cui senza la parola mafia di mezzo le cose non ci sembrano abbastanza gravi da occuparcene. Negli ultimi tempi, inoltre, di fronte a un lento eclissarsi della potenza della ‘cosa nostra’ siciliana, il marchio mafioso ha conosciuto ulteriori fasti con le imprese giudiziarie contro la ’ndrangheta al Nord e, infine, una vera apoteosi con le indagini e ora i processi di ‘Mafia Capitale’ a Roma. Tutto questo nasconde però un problema: nella giustizia penale, infatti, l’impiego della parola ‘mafia’ determina delle conseguenze rilevantissime e mette in moto dispositivi ad elevato potenziale repressivo che contagiano l’intero ordinamento. E’ allora quanto mai opportuno fare chiarezza su ciò che propriamente può essere definito mafia e ciò che invece mafia non è. Tanto più che c’è il rischio che nell’opinione pubblica si insinui il sospetto che… se tutto è mafia, niente è mafia! La lotta alla criminalità organizzata, a partire dalla legge Rognoni-La Torre del 1982 che ha introdotto l’articolo 416 bis nel Codice, ha compiuto enormi passi avanti, grazie anche al martirio di tanti.

Costantino Visconti è professore ordinario di Diritto penale nell’Università di Palermo, dove insegna Mafie, economia e prevenzione penale e Giustizia penale e costituzione. È stato più volte consulente della Commissione parlamentare antimafia nelle scorse legislature e ha partecipato ai lavori delle più recenti commissioni ministeriali per il riordino della legislazione antimafia. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sulla criminalità mafiosa, tra cui Contiguità alla mafia e responsabilità penale (Torino 2003) e Scenari di mafia. Orizzonte criminologico e innovazioni normative (a cura di, con Giovanni Fiandaca, Torino 2010).

Com. Stam.

KKKKK
157 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com