Libri

LIBRI: “L’Orto degli Orti” L’orto come passato e futuro per le terre di Calabria

• Bookmarks: 17


Domenica 13 gennaio presso la Sala Consiliare del Municipio di Civita è stato presentato il libro “L’orto degli orti” scritto a quattro mani da Romolo Piscioneri (Dr. in Scienze Politiche e dirigente FAI-CISL Calabria) e Giuseppe Circosta (Architetto, Web Graphic Designer, Videomaker).

All’incontro dibattito, moderato dalla psicologa Francesca Nicoletti, ha partecipato un numeroso e interessato uditorio. Romolo Piscioneri  e Giuseppe Circosta nel libro “L’orto degli orti” hanno presentato le loro riflessioni sul valore dell’orto nella tradizione e cultura calabrese riportando esperienze e interviste ad anziani che hanno vissuto l’orto come compagno fedele delle loro vite.

“L’elemento innovativo – ha evidenziato la dottoressa Francesca Nicoletti, – risiede nel proporre la continuità di questa tradizione tipica della nostra Terra ai giovani, tradizione che si offre come un’opportunità di crescita e miglioramento degli splendidi borghi caratteristici della Calabria. L’orto come espressione di libertà, di biodiversità legata alle semenze più antiche da riportare in produzione e garantirne una continuità, l’orto come espressione di crescita spirituale in quanto metafora di vita, l’orto come potenzialità di sviluppo di un’economia sostenibile e attenta a garantire la migliore qualità di vita a chi riesca ad usufruire di produzioni accorte alla salute”.

La comunità di Civita, domenica pomeriggio, ha partecipato con grande entusiasmo all’incontro-dibattito fornendo le proprie esperienze, riflessioni e proposte.

“Un incontro che ha messo in campo – ha sottolineato Francesca Nicoletti –  medicina, agronomia, scienze forestali, psicologia, religione, politica, burocrazia, filosofia.  Un momento di arricchimento a tutto tondo. Un incontro che ha offerto spunti per progetti e proposte future che possano vedere la collaborazione di molte personalità della comunità civitese nella creazione di una realtà operativa che veda l’orto come protagonista”.

Com. Stam.

 

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
291 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com