Concerti

Luca Lione conclude la stagione concertistica 2022-2023 dell’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica”

• Bookmarks: 49


Si concluderà sabato, 22 aprile, a Trapani, la stagione concertistica 2022-2023 dell’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica”, che ha preso il via il 26 novembre scorso con il Recital pianistico di Dina Ivanova, e che è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Trapani, Trapani Capitale delle Culture Euromediterranee, il Comune di Salemi e il Comune di Alcamo e l’Ente Luglio Musicale Trapanese, oltre ad alcuni sponsor privati

Una manifestazione culturale di grande prestigio, che ha proposto un ampio cartellone, e la competizione 1° International Piano Competition “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani, curata dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, presidente e direttore artistico di “Trapani Classica”, assieme all’intero direttivo.

Sabato alle ore 19.30 a Palazzo d’Alì, a Trapani, si esibirà Luca Lione, che ha concluso gli studi di biennio ad indirizzo interpretativo – compositivo con la votazione di 110/110, lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza sotto la guida del M. Vincenzo Marrone d’Alberti e si è perfezionato a Colonia con la pianista americana Nina Tichman.

Vincitore di oltre quaranta premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, recentemente ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Gran Prize Virtuoso di Bonn, la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California ed è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana.

La sua esperienza concertistica annovera recital in Italia , Germania, Austria, Belgio e Regno Unito.

Ha debuttato, in qualità di finalista del “Premio Internazionale Annarosa Taddei” con l’orchestra “Roma 3 Orchestra” al Teatro di Villa Torlonia, eseguendo il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven.

Di recente, inoltre, è stato pubblicato il suo primo album dedicato interamente alla figura di R. Schumann, che ha ricevuto apprezzamenti dalla critica nazionale e internazionale, meritando le 5 stelle sulla rinomata rivista musicale italiana “MUSICA” e lodevoli recensioni su “Pizzicato”e “PianoNews”.

Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Potenza.“Si conclude con enorme successo anche questa seconda edizione concertistica organizzata da Trapani Classica – dice il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti – per cui ringrazio l’Amministrazione Comunale di Trapani, il Comune di Salemi, l’Ente Luglio Musicale Trapanese e alcuni imprenditori generosi della nostra città che hanno deciso di supportare e affiancare la nostra iniziativa. Grazie al direttivo dell’Associazione, che ha lavorato per offrire a Trapani e al suo hinterland una manifestazione di qualità. Siamo soddisfatti di quanto portato nel nostro meraviglioso territorio e ci auguriamo che la cultura non arretri mai di un passo, ma che le occasioni di condivisione all’insegna del talento e delle passioni siano sempre più numerose”.

Com. Stam. + foto

49 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
396 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com