Evidenza

Milano: la Polizia di Stato sgombera ex scuola Colombo occupata abusivamente in via Pizzigoni.

• Bookmarks: 1


La Polizia di Stato nella mattinata odierna ha effettuato lo sgombero dell’ex scuola Colombo in via Giuseppina Pizzigoni nr. 9 di proprietà del Comune di Milano, complesso occupato abusivamente da cittadini extracomunitari, parte dei quali irregolare sul territorio nazionale e dediti ad attività illecite, prevalentemente di nazionalità senegalese, gambiana, marocchina, algerina ed egiziana.
Il Questore di Milano, Marcello Cardona, d’intesa con il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, allo scopo di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica e prevenire l’illegalità e a seguito delle determinazioni assunte nel corso della riunione Tecnica di Coordinamento a richiesta del Comune di Milano, ha disposto le operazioni di sgombero dopo accurati sopralluoghi effettuati e dopo un monitoraggio attento, svolto dagli uomini della Questura, con servizi preventivi e di osservazione che hanno reso possibile accertare il numero degli occupanti e valutare le modalità di intervento  più opportune.
Lo stabile occupato è costituito da tre edifici a due piani.
Le operazioni hanno avuto inizio alle 8.00 circa e gli operatori della Polizia di Stato si sono introdotti nello stabile con personale del Commissariato di Quarto Oggiaro e con l’ausilio della Digos, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica per il servizio di documentazione.
I poliziotti hanno proceduto al controllo di 82 cittadini dell’area nord e centro africana e all’accompagnamento di 11 persone di cui 2 al Commissariato di Quarto Oggiaro per l’esecuzione di provvedimenti in atto e 9 presso l’Ufficio Immigrazione  per le procedure di identificazione.

Al termine del servizio, diretto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Manfredi FAVA coadiuvato dai Vicequestori aggiunti dott. Antonio D’Urso, dott. Andrea Migliasso e dott. Giorgia Iafrate, con l’impiego di circa 200 uomini nell’arco della giornata  di cui personale degli uffici e rinforzi e con un’aliquota  dell’Arma dei Carabinieri, il Questore si è complimentato con tutto il personale per la professionalità dimostrata nelle operazioni gestite in sicurezza,  garantendo l’incolumità degli operatori e degli occupanti.
Il Comune di Milano sta provvedendo alla messa in sicurezza dell’immobile e  all’attivazione delle misure a sostegno.

KKKKK
107 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com