Evidenza

Monza: Formula 1 – 88° Gran Premio d’Italia. Misure di Vigilanza, Ordine e Sicurezza pubblica disposte dalla Questura di Milano


Domenica, 3 settembre, con inizio alle ore 14:00, sulla pista dell’Autodromo nazionale di Monza, verrà disputato l’ 88° Gran Premio d’Italia. Nella stessa giornata si svolgeranno le gare di contorno denominate “GP2 SERIES” “GP3 SERIES” e “PORSCHE MOBIL SUPERCUP”. Le competizioni, precedute dalle verifiche sportive e tecniche e dalle relative prove di qualificazione, si svolgeranno sin da oggi  1settembre e per tre giorni fino alla gara.
L’evento richiamerà decine di migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo e, pertanto, il Questore di Milano Marcello Cardona ha predisposto un dispositivo di sicurezza, in conformità con le direttive di SECURITY e SAFETY del Dipartimento della P.S. a salvaguardia dell’incolumità, dell’ordine e della sicurezza pubblica e per il regolare svolgimento delle pubbliche manifestazioni, e con quanto disposto dalla Prefettura di Monza.
E’ stato previsto un monitoraggio ad ampio raggio per il controllo del pubblico ed i servizi sono stati preceduti da preventivi sopralluoghi con gli organizzatori, nell’ottica delle verifiche congiunte e della gestione partecipata della sicurezza. In tale contesto agli organizzatori dell’evento è stato richiesto , ad integrazione delle misure pianificate, il concorso nel dispositivo di un servizio di stewarding, prevedendo un’accurata attività di filtraggio. Gli stessi garantiranno l’informazione degli spettatori attraverso un’adeguata cartellonistica e avvisi sonori mediante altoparlanti.

L’attività di bonifica è stata svolta sin dal pomeriggio del 31 agosto nelle aree dei parcheggi e delle zone interessate dell’Autodromo.
In prossimità degli ingressi al parco e ai varchi e lungo le vie di accesso, sono state collocate  difese passive (new jersey), al fine di evitare l’ingresso di veicoli non autorizzati. Tali accessi saranno presidiati per tutta la durata dell’evento dalle Forze dell’Ordine e da personale dell’organizzazione incaricato del filtraggio degli spettatori, anche mediante l’utilizzo di metal detector.
I servizi di vigilanza sono stati predisposti anche nelle aree esterne al parco e in corrispondenza dei capolinea dei bus, in particolar modo nei momenti di afflusso e di deflusso del pubblico.
Lungo i viali interni, ai varchi di accesso del circuito, nelle aree limitrofe e all’interno  dei singoli settori, oltre ai capillari servizi di  vigilanza verranno garantiti e vigilati gli accessi per i veicoli di emergenza e quelli dedicati ai Box e ai Paddock.
Il dispositivo predisposto dalla Questura, che  prevede sui tre giorni l’impiego di circa 1200 uomini, saranno svolti dagli operatori della Polizia di Stato, con le Volanti dell’UPG, con i Reparti specializzati U.O.P.I.(Unità Operative di Primo Intervento), team di artificieri, unità cinofile con cani antiesplosivo, antidroga e  da O.P., equipaggi ciclomontati della Sezione “Bikers”, con la Scientifica, la Squadra Mobile, la Digos, l’Ufficio Immigrazione con traduttori ed il Reparto prevenzione Crimine.  Ai servizi aerei provvederanno l’Ufficio di Polizia di frontiera di Linate per l’elisuperfice di Monza ed il reparto Volo di Malpensa per l’impiego di un elicottero della Polizia di Stato dotato di apparato di videoripresa “elitele”. Per i servizi di specifica competenza la Polizia Stradale provvederà lungo i tratti stradali ed autostradali e all’interno dell’autodromo e la Polizia Ferroviaria in ambito ferroviario. I servizi saranno svolti in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Locale, la Guardia di Finanza per il servizio antibagarinaggio e con la presenza di un adeguato presidio di assistenza sanitaria a cura del 118, di presidi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile . Presso l’Autodromo per la gesti

KKKKK
127 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com