Cronaca

NAS: Sicurezza Alimentare. Maxi sequestro di aromi ed additivi scaduti con sospensione della produzione in una azienda di alimenti surgelati

• Bookmarks: 21


Carabinieri NAS Bologna: In occasione di recente controllo eseguito presso un’azienda del settore della produzione di alimenti surgelati in provincia di Bologna, venivano ravvisati gravi irregolarità riguardanti le condizioni igienico-sanitarie e strutturali di uno dei reparti di produzione, con il rinvenimento di materie prime irrintracciabili o aventi scadenza superata anche da molto tempo.

Nello specifico venivano rinvenuti e sequestrati circa 2.400 kg di ingredienti, aromi ed additivi alimentari, per un valore di svariate decine di migliaia di euro, aventi scadenza superata anche da oltre 3 anni. tutto il prodotto sequestrato verrà destinato alla distruzione e quindi sottratto alla produzione di alimenti destinati ai consumatori.

I militari costatavano, inoltre, come all’interno del reparto produttivo di una distinta “specialità alimentare”, in uno dei macchinari dove transitavano i semilavorati, ci fosse la presenza di ruggine e le pareti e le soffittature dell’ambiente presentassero dei distacchi di vernice, con la possibilità che potessero cadere  sopra gli alimenti sottostanti prossimi al confezionamento. Per tale motivo, a seguito di immediata segnalazione della grave situazione alla competente azienda USL, veniva disposta l’immediata sospensione dello stesso reparto di produzione.

Riscontrate inoltre gravi anomalie nella gestione e nello smistamento dei rifiuti e dei sottoprodotti, che venivano indistintamente stoccati privi di protezione all’esterno, provocando l’inevitabile innalzamento del rischio di richiamare infestanti, volatili e roditori.

Venivano elevate sanzioni per un ammontare di 4.500 €.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
146 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com