Evidenza

“OPERAZIONE GREEN STORM ”


In data odierna, militari della Guardia Costiera appartenenti alla Direzione Marittima di Palermo, coadiuvati da personale della Polizia di Stato con l’intervento di unità cinofile e personale dell’Arpa di Palermo, ha operato una vasta e complessa operazione denominata “ Green Storm ”, coordinata dalla locale Procura della Repubblica nella persona del Procuratore Aggiunto Leonardo AGUECI e del Sost. Procuratore Dott. Siro DE FLAMMINEIS, al fine di dare esecuzione ad apposita Ordinanza di custodia cautelare e Decreto di sequestro emesso dal Gip Dott. Giuliano CASTIGLIA, finalizzata a smantellare una organizzazione dedita alla gestione illecita internazionale di rifiuti.
L’operazione che si è conclusa con l’arresto di soggetti ritenuti responsabili dell’illecita attività ed il sequestro di rilevanti beni mobili ed immobili tra cui spicca un fabbricato di considerevoli dimensioni, circa 10.000 mq., ubicato nel cuore del quartiere di Brancaccio, abusivamente utilizzato quale deposito per lo stoccaggio e gestione di rifiuti.
Gli uomini della Guardia Costiera attraverso un complessa azione sul territorio con osservazioni, pedinamenti e controlli, sono riusciti a far luce su una organizzazione delinquenziale dedita alla gestione illecita di rifiuti pericolosi, speciali e non.
Attraverso una complessa indagine, con attività tecniche di indagine, i militari sono riusciti a risalire a tutta la filiera illecita e dimostrare la pericolosità di siffatta gestione.
Gli inquirenti sono convinti di aver colpito una delle organizzazioni coinvolte in un più ampio traffico transfrontaliero di rifiuti tra l’Europa e l’Africa che aveva nel porto di Palermo lo snodo primario.
Al termine dell’indagine gli investigatori hanno quindi eseguito le ordinanze di custodia cautelare, e tratto in arresto tre fratelli D.F. V., D.F. R, D.F. A, i quali, in associazione tra di loro, hanno posto in essere diverse e reiterate condotte delinquenziali a danno dell’ambiente gestendo, in maniera del tutto abusiva, una attività organizzata dedita alla gestione illecita di rifiuti presso un deposito ubicato in piazza Scaffa, anch’esso privo dei requisiti previsti dalla legge.
L’operazione è stata effettuata contemporaneamente alle prime luci dell’alba, in diverse località della città ed ha visto tradotti in carcere due dei tre fratelli, mentre per uno si è proceduto a dare esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Capitaneria di Porto di Palermo

KKKKK
164 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com