Cronaca

Operazione nuovo papa: dichiarazioni del Colonnello Antonio Di Stasio – Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo

• Bookmarks: 13


Al di là dell’importante esito operativo conseguito dall’Arma dei Carabinieri, mi preme, in particolare, evidenziare un profilo commemorativo importante per l’Istituzione.

 

Dopodomani ricorrerà il 35° anniversario dell’uccisione per mano mafiosa del Cap. D’ALEO, proprio allora comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale, nonché dell’App. Bommarito e del Car. Morici. L’attività di indagine – che a suo tempo portò all’arresto degli esecutori materiali del citato omicidio – dimostrò anche la compartecipazione proprio del mandamento di san Giuseppe Jato e della famiglia mafiosa di Monreale, unitamente a quella di san Lorenzo.

Stralci della sentenza del 2001 per l’omicidio del Cap. D’ALEO ricordano infatti come l’Ufficiale avesse ripreso le attività investigative condotte dal suo predecessore, il Cap. BASILE (anch’egli comandante della compagnia di Monreale e ucciso il 4 maggio 1980 sempre per mano mafiosa) e dall’App. Bommarito, nei confronti del mandamento di San Giuseppe Jato – di cui era reggente Brusca – e della famiglia mafiosa di Monreale – retta in passato anche da Settimo (uomo d’onore vicino a Bernardo Provenzano) e da Salvatore Damiani, rispettivamente zio e padre del Sergio Damiani oggi destinatario della misura restrittiva, nonché designato il “Nuovo Papa”. 

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
290 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com