Libri

Oriri di Francesco Bellina Palazzo Sant’Elia

• Bookmarks: 17


Fondazione Sant’Elia e Studio Forward presentano il libro ORIRI di Francesco Bellina,
il 10.01.23 presso Palazzo Sant’Elia

ORIRI è il titolo dell’opera editoriale, contenente una narrazione fotografica di eventi e luoghi socialmente permeati di complessità, del fotografo Francesco Bellina, che dal 2015 ha percorso un viaggio che ha interessato Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Mar Mediterraneo e Sicilia.
ORIRI è anche il titolo dell’omonima mostra presentata a Palermo presso Fondazione Sant’Elia nel 2021.
Con le sue fotografie, frutto di un lungo periodo di lavoro sul campo, Francesco Bellina racconta un punto di vista poco esposto: il legame religioso e rituale tra le donne vittime di schiavitù sessuale e gli sfruttatori, che spesso ricorrono a sacerdoti di culti locali, descritti generalmente come vudù, per creare e rafforzare il vincolo di assoggettamento.
Il progetto di ORIRI è stato curato da Studio Forward, che ha scelto di tradurre in forma grafica la narrazione di Bellina con l’obiettivo di valorizzare la dicotomia tra documentazione e narrazione. Il volume si inserisce nell’ambito di un processo più ampio di valorizzazione della cultura dell’arte e del progetto di cui Studio Forward si fa portavoce attraverso la genesi di Forward Edizioni, casa editrice “d’autore”.

Il Volume sarà successivamente presentato a Milano, presso lo showroom Nonostante Marras di Antonio Marras con cui Bellina ha collaborato per altri importanti progetti a Palermo.


Presentazione del libro ORIRI di Francesco Bellina
10 gennaio 2023 ore 18.00
Fondazione Sant’Elia
Palazzo Sant’Elia | Via Maqueda 81 – PALERMO

Info +39 0912712061 | fondazionesantelia@gmail.com | www.fondazionesantelia.it

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
166 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com