Notizie

Palermo Giorno del Ricordo – Il sindaco stamani presente alla commemorazione delle vittime delle foibe

• Bookmarks: 14


Il sindaco, Leoluca Orlando, ha partecipato stamani presso la Villa Martiri delle Foibe, alla cerimonia di commemorazione delle vittime delle foibe.

Il 10 febbraio, infatti, ricorre il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n.92 del 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco – è presente a questa iniziativa che fa memoria delle vittime delle foibe, che sono una pagina terribile, drammatica della storia del nostro Paese che dopo molti anni di rimozione e di silenzio torna ad essere ricordata, accomunando le vittime delle foibe e le tante vittime della violenza. Una conferma ulteriore dell’applicazione e dell’attuazione della Costituzione repubblicana che riconosce i diritti di libertà e i diritti alla vita di tutti e di ciascuno. Una presenza doverosa e costante, istituzionale ma anche umana e personale”.

Foto di Stefano Patania

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
203 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com