Breve

Palermo: incontro contro la tratta e la prostituzione

• Bookmarks: 21


Si terrà giovedì 22 marzo 2018, dalle ore 10 a Palermo un incontro per presentare la campagna di sensibilizzazione per la liberazione delle donne vittime di tratta. L’evento “Con il mio corpo non si tratta” è organizzato dalla CISL Sicilia, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, e avrà luogo presso il Liceo “Danilo Dolci”, in via Fichidindia. L’incontro affronta il tema della tratta delle donne ai fini dello sfruttamento sessuale.

Nel corso della mattinata, dopo il saluto del Preside della scuola, Domenico di Fatta, si alterneranno solo voci di donne: Irene Ciambezi, scrittrice ed operatrice antitratta della Giovanni XXIII, Lisa Iovanna, Vice Questore della Polizia, Maria Luisa Altomonte, direttore dell’ufficio scolastico regionale, Clelia Lombardo, docente, Valentina Campanella, presidente di Anolf Sicilia, Francesca Bellia, segretaria di CISL Scuola Sicilia, Rosanna Laplaca, segretaria regionale CISL Sicilia.

Nei giorni scorsi al pre-Sinodo dei Giovani si è levata forte la denuncia di Papa Francesco, il quale ha citato tra l’altro la Comunità di don Benzi, il “prete dalla tonaca lisa” che per primo in Italia ha combattuto contro la schiavitù della prostituzione. Lo scorso 19 marzo il Pontefice ha dichiarato senza mezzi termini che “chi va con le prostitute è un criminale, che tortura le donne”. Parole che hanno richiamato l’attenzione dei mass-media italiani ed internazionali su una questione spinosa. Si stima che solo in Italia siano tra le 75.000 e le 120.000 le donne costrette a prostituirsi, più di 3.000.000 i clienti maschi, per un giro d’affari di milioni di euro.

Scarica il volantino e il video di Papa Francesco al Pre-Sinodo dei giovani

La Comunità Papa Giovanni XXIII ha liberato dalla strada e accolto oltre 7000 ragazze vittime del racket della prostituzione. Ogni settimana è presente con 21 unità di strada e 100 volontari per incontrare le persone che si prostituiscono. Promuove, insieme ad un cartello di associazioni (tra cui CISL, AGESCI, Azione Cattolica, Forum Famiglie, Rinnovamento dello Spirito), l’iniziativa Questo è il mio Corpocampagna di liberazione per le vittime della tratta e della prostituzione. La proposta, ispirata al modello nordico, ha l’obiettivo di ridurre sensibilmente il fenomeno colpendo la domanda e sanzionando i clienti delle persone che si prostituiscono.

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
436 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com