Apertura

Palermo: la Polizia, arresta due scafisti di una imbarcazione di fortuna con a bordo centinaia di profughi (Video)

• Bookmarks: 3


La Polizia di Stato ha identificato e tratto in arresto due cittadini stranieri, ritenuti gli scafisti di un natante di fortuna, con a bordo centinaia di migranti, soccorsi in acque internazionali.
Nella mattinata del 24 giugno 2015, è giunta presso il porto di Palermo la nave Siem Pilot, battente bandiera norvegese, con a bordo 770 migranti, soccorsi nel Mar Mediterraneo, in quattro, diversi eventi di soccorso internazionale.
Nel corso delle operazioni di accoglienza, di assistenza e di cura dei migranti, personale della Squadra Mobile, appartenente alla sezione “Criminalità Organizzata”, non ha tralasciato di intessere le fila di una indagine, finalizzata alla identificazione di eventuali, autori di reati.
Tra i migranti soccorsi, l’attenzione degli agenti si è rivolta a due stranieri, in particolare, EL AOUARI Rachid, nato il 03 gennaio 1988 in Marocco e ABUDA Amri, nato l’01 gennaio 1989 in Tunisia.
Le indagini si sono rivolte alla traversata di una imbarcazione, una delle quattro soccorse in mare nelle ultime ore, che trasportava 230 profughi (alcuni dei 770) quasi tutti di origine sudanese.
I poliziotti hanno accuratamente raccolto le drammatiche dichiarazioni dei naufraghi, aiutati da interpreti, molti dei quali appartenenti a tribù locali, letteralmente sterminate e, quindi, fuggiti da focolai ancora attivi di guerre civili locali.
I testimoni hanno, univocamente, additato i due cittadini poi tratti in arresto, rispettivamente, Abuda come colui che governava l’imbarcazione e El Aouari come colui che assisteva il complice.
I due sono stati, quindi, tratti in arresto.
Nel contesto delle operazioni di identificazione dei 770 migranti fatti sbarcare nel capoluogo, i poliziotti dell’Ufficio Immigrazione, impegnati negli sbarchi degli stranieri, hanno proceduto anche all’arresto di due marocchini, ADDAIF Hossein, 24 enne e BOUHALI Mourad, 39 enne.
I due cittadini stranieri, erano noti agli archivi di polizia: Addaif era, infatti, stato espulso recentemente, quale misura alternativa allo stato di detenzione emessa dal Tribunale di Pavia, e, nei suoi confronti è stata ripristinato lo stato di detenzione; mentre Bouhali è stato espulso perché irregolare nel territorio dello Stato, ed, avendo violato il relativo decreto di espulsione, è stato arrestato.

3 recommended
KKKKK
146 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com