Breve

Partinico, Figuccia incontra Amico Dolci. Presto un distretto culturale

• Bookmarks: 6


Questa mattina il deputato regionale Vincenzo Figuccia, ha guidato una delegazione del consiglio comunale composta dal presidente del consiglio Silvana Italiano, dai consiglieri D’Angelo e Barbici, da Gisella Pecoraro, coordinatrice Udc di Partinico per incontrare Amico Dolci, figlio del celebre sociologo Danilo.

Dall’incontro è nata l’idea di un “distretto culturale” volto a valorizzare itinerari tematici, educativi e a carattere turistico, pronti a configurarsi come occasione di sviluppo per tutto il paese.

“In questi mesi – afferma Figuccia nelle vesti di sociologo – ho realizzato una raccolta di materiale video-documentale e testimonianze nei siti che hanno rappresentato le tappe più significative della presenza di Dolci a Partinico che si aggiungerà all’attività svolta nelle scuole attraverso il coinvolgimento degli studenti meritevoli e ad un disegno di legge ad hoc. “L’amministrazione si farà parte attiva nella presentazione dei progetti che porteranno avanti le finalità pedagogiche e sociali avviate cinquant’anni fa da questo emblematica figura – afferma il sindaco Maurizio De Luca presente all’incontro. Dai dialoghi emerge come l’esperienza della scuola Mirto e delle dighe, permea tutta l’attività educativa portata avanti da Amico Dolci presso il “Centro sviluppo creativo”.

“La metodologia, basata sui laboratori maieutici – afferma Dolci – ha dei ritorni immediati dal momento che consente alle comunità scolastiche di esprimersi liberamente, riscoprendo difficoltà e carismi”.

Sono le risonanze di una realtà, quella di Partinico, che sente fortemente l’attaccamento alle proprie origini e a questo personaggio, che respira ancora il profumo di una figura tutta da riscoprire. Il progetto – dichiara Bernardo Rizzo assessore alla pubblica istruzione – sarà presentato ai dirigenti all’inizio dell’anno scolastico ed il Comune si impegnerà ad accrescere l’offerta formativa e l’amore per il nostro territorio”.

Quella di Dolci, è l’immagine forse mai compresa di un uomo che nella sua autenticità e verità ha fatto dell’ascolto la sua forza. L’ascolto e l’attenzione per piccoli e grandi, tutti a proprio agio, tutti liberi di dare espressione e voce al proprio pensiero. È da qui che si vuole ripartire, dal pensiero di Dolci, oggi più che mai denso di attualità e pronto a ritornare in auge.

Com. Stam.

6 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1490 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com