Calcio

Passa la linea del Presidente Rossi ISSF, sarà Assemblea Straordinaria Il prossimo 25 giugno a Monaco di Baviera

• Bookmarks: 4


Per il Double Trap non è ancora arrivato il momento del canto del cigno. A dare nuova speranza agli specialisti di tutto il mondo è la convocazione dell’Assemblea Generale Straordinaria da parte della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro per discutere, nuovamente, del loro futuro e di quello delle specialità dei 50 mt prone di carabina e dei 50 mt pistola.

Gran parte del merito di questa convocazione spetta a Luciano Rossi. Il Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e Vice Presidente della ISSF si è fatto portavoce del malcontento  scaturito in tutto il mondo all’indomani dell’approvazione di un documento con cui il Comitato Ad Hoc della Federazione Internazionale suggeriva al CIO l’eliminazione delle tre specialità dal Programma Olimpico a partire dai Giochi di Tokio 2020 al fine di garantire l’equità di genere.

Raccolte le lettere ufficiali di richiesta d’Assemblea Straordinaria redatte da 57 Federazioni Nazionali, molte di più delle 25 previste dallo statuto della stessa ISSF, Rossi aveva inoltrato formale richiesta ai Quartieri Generali lo scorso 29 marzo. A questo punto, la massima istituzione degli sport di tiro ha voluto condurre un sondaggio postale tra le Federazioni Associate e, confermando l’istanza presentata da Rossi, ha dovuto indire l’Assemblea per il prossimo 25 giugno a Monaco di Baviera.

“Sono molto soddisfatto di questo primo risultato – ha commentato Rossi in partenza per Il Cairo dove presenzierà alla Cerimonia di Apertura dei Campionati Africani di Tiro e da cui poi raggiungerà Cipro per portare il suo sostegno ai tiratori italiani impegnati nella Terza Prova di Coppa del Mondo, in programma a Larnaca dal 28 aprile al 7 maggio – L’argomento della cancellazione delle tre specialità dal Programma Olimpico merita una discussione ampia ed una riflessione approfondita che deve, necessariamente, poter contare sul contributo di tutte le Federazioni, dalle più grandi alle più piccole. L’indizione dell’Assemblea è un atto dovuto che, probabilmente, poteva essere compiuto senza tanta perdita di tempo. In ogni caso, l’importante è che si sia arrivati a questo passo e che i rappresentanti delle Federazioni Nazionali possano affrontare la questione democraticamente”.

Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
105 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com