Notizie

PD: Manifesto sui Diritti e Doveri Culturali – Edward R. J. Bosco – La Sicilia Visionaria e protagonista dello Stivale

• Bookmarks: 13


Ancora una volta la Sicilia si rende visionaria e protagonista divenendo laboratorio politico culturale dello stivale, capace di anticipare sul piano territoriale le trasformazioni del territorio nazionale.

E’ stato stilato  in Sicilia “Il Manifesto dei Diritti e dei Doveri Culturali”,  dove ha avuto l’onore di prendere parte come componente del Dipartimento dei Beni Culturali del Partito Democratico in Sicilia e per via delle mie esperienze professionali oltre che politiche. Edward Richard Junior Bosco ha contribuito insieme a moltissime figure di spicco provenienti da diverse sensibilità e da ambiti ed esperienze differenti.

Il Manifesto è stato presentato, martedì 30 novembre, nella sala «Mattarella» dell’Assemblea Regionale Siciliana, il «Manifesto dei diritti e dei doveri dei Beni culturali», promosso su impulso del responsabile del dipartimento Beni Culturali del Pd Sicilia, Manlio Mele. «Il documento, il primo del genere in Italia, mira a salvaguardare un patrimonio comune che deve essere tutelato da diritti specifici ai quali corrispondono, in modo speculare, altrettanti doveri», afferma una nota. I lavori hanno visto tra i relatori, Roberto Albergoni, Giuliano Volpe, già presidente del Consiglio superiore dei Beni Culturali e Monica Amari.

Il Manifesto chiede il riconoscimento, la tutela ed il rispetto dei diritti e dei doveri culturali degli individui e delle comunità e vuole essere strumento per creare e accrescerne la consapevolezza nella collettività: istituzioni, imprese, società civile. Il Manifesto fa riferimento a fonti normative specifiche e individua quei diritti e quei doveri che ricadono all’interno della categoria dei diritti culturali.

In un’ottica di esigibilità dei diritti culturali il Manifesto, presentato inizialmente in Sicilia, è finalizzato alla redazione della Carta dei diritti culturali che propone l’istituzione della figura del Garante.

Edward Richard Junior Bosco: Il Manifesto si pone come obiettivo, la salvaguardia dei beni culturali materiali ed immateriali e l’accesso alla cultura a tutte e tutti. Il Manifesto può divenire modello di riconoscimento dei diritti e doveri culturali degli individui rendendoli esigibili e valorizzazione dei beni culturali del territorio nelle sue varie forme di sincretismo culturale capace di esportare modelli di mutua conoscenza fra popoli. Sempre Bosco: il manifesto contiene una importante mappa di riferimenti valoriali e culturali capaci di contribuire a ridisegnare il percorso futuro e di sostenere positivamente la sfida alle contraddizioni socio-culturali.  

Al Manifesto ha lavorato il comitato promotore composto da: Roberto Albergoni, Monica Amari, Edward Richard Junior Bosco, Francesca Cicero, Marika Cirone, Andrea Cusumano, Cinzia Laurelli, Manlio Mele, Lorenzo Palumbo, Silvia Pinto, Ersilia Saverino.

Vi chiediamo di aderire al Manifesto firmando la petizione online (cliccate sul link che troverete in basso).

https://www.change.org/p/manifesto-dei-diritti-e-dei-doveri

Com. Stam.

Edward Bosco
13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
491 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com