Sport

Pioggia di medaglie per la nazionale italiana all’europeo: si raggiunge quota 24

• Bookmarks: 20


S’incrementa notevolmente il bottino nel medagliere della Nazionale italiana ai Campionati Europei di pattinaggio artistico a Ponte di Legno (Brescia).

In questa settima giornata di gare, infatti, grazie alle Coppie danza e alle Coppie artistico l’Italia del ct Fabio Hollan raggiunge provvisoriamente quota 24.

QUI COPPIE DANZA. Si parte con i Cadetti dove mantengono salda la prima posizione gli azzurri – neo campioni italiani – Mariaclaudia Parziale e Matteo di Nunzio che totalizzano un punteggio finale di 97.30. Dietro di loro i portoghesi Leonor Ferreira Sousa e Martim Sousa con 84.06 e terzo posto confermato per gli azzurri Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi con 80.31; quarti Anna Moscufo e Abramo Rocca, 64.86.

Tra gli Jeunesse rimane in testa la Nazionale di casa grazie ad un’altra coppia neo campionessa italiana, ossia quella composta da Elisa Cavina e Yuri Allegranti; il tandem chiude l’Europeo con 98.94 punti. Mantengono salda la seconda posizione anche gli azzurri Diana Valente e Valerio Massimo Paoletti (89.59); terzi gli spagnoli India Gonzalez Rojo e Gerardo Berciano Rojo (84.56). La terza coppia tricolore, composta da Chiara Chemello e Cristian Poli, è quinta con 75.35.

Italia fuori dai giochi, invece, per quanto riguarda gli Junior: Alice Vedova ed Emanuele Babuin si fermano in quarta posizione (106.29), dietro di loro anche Mathilda Pietrobuoni e Davide Benassi (104.80). Il podio, al termine della Free dance, si compone con il Portogallo in testa grazie al balzo dalla seconda alla prima posizione di Mariana Sofia Pinheiro e Diogo Daniel Ferreira, 129.48; salgono dal terzo posto gli spagnoli Lidia Alomà Delgado e Ot Font Fernandez (116.38), medaglia di bronzo per 
Ema Pitoco Sousa e Diogo Carvalho che con 111.53 vedono sfumare l’oro.

Infine i Senior dove c’è un ribaltamento delle posizioni in classifica. Vincono la medaglia d’oro Chiara de Luca e Mattia Qualizza con 130.00 e il loro programma “A difficult relationship”; la coppia azzurra di nuova formazione sorpassa dunque gli spagnoli Lidia Mateo Vazquez e Manuel Delgado Alonso, 127.93 punti. Terzo posto ancora occupato dall’Italia con Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi che balzano sul podio direttamente dal quinto posto con 125.92 e il loro “Love and Psyche”. Retrocedono invece dalla terza alla quarta posizione i nostri bolognesi Ilaria Golluscio e Samuele Stasi, 119.23.

QUI COPPIE ARTISTICO. Tre i tandem Cadetti in gara e tutti e tre italiani. La graduatoria non riserva sorprese e si conferma uguale a quella stilata al termine dello Short con Alice Pozzobon e Alessio Cocci in testa con 96.27, seguono Angela Maria Costantino e Mattia Danesi con 90.71 e Maelle Milzi e Rodolfo Cortini con 81.06.

Tre coppie azzurre in gara anche tra gli Jeunesse. Qui si registra il sorpasso di Ludovica Pari e Noah Cavallini che, con il programma “The metaverse” mettono al collo la medaglia d’oro con 84.39 punti confermandosi campioni Europei dopo il successo dello scorso anno; secondi i modenesi Margherita Zaccuri e Bryan Oviasuyi (82.24) e terzi Alessia Berto e Thomas Lauri (61.80).

Una coppia in gara per gli Junior: Ilaria Mattioli e Manuel Rossi che meritano 122.40 con il programma sulla musica “Moonlight”. Infine tra i Senior primi i campioni mondiali 2021 Alice Piazzi e Alessandro Bozzini con 175.63, secondi con “Batman&Catwoman” Caterina Locuratolo e Jacopo Russo con 151.80 e terzi i vicentini Anna Sartori e Andrea Di Punzio, bronzo agli Europei targati 2022 ad Andorra, con 125.37.

IL PROGRAMMA DI DOMANI, GIOVEDì 6 SETTEMBRE 2023
14.10 Long program Cadetti Inline maschile e femminile 
15.45 Long program Jeunesse Inline maschile e femminile 
16.55 Long program Junior Inline femminile 
17.50 Long program Junior Inline maschile 
18.20 Long program Senior Inline femminile 
19.40 Long program Senior Inline maschile 
20.10 Premiazioni

LE MEDAGLIE AZZURRE DI OGGI
COPPIE DANZA CADETTI 
1. Mariaclaudia Parziale e Matteo Di Nunzio (ITA)
2. Leonor Ferreira Sousa e Martim Sousa (POR)
3. Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi (ITA)

COPPIE DANZA JEUNESSE 
1. Elisa Cavina e Yuri Allegranti (ITA)
2. Diana Valente e Valerio Massimo Paoletti (ITA)
3. India Gonzalez Rojo e Gerardo Berciano Rojo (ESP)

COPPIE DANZA SENIOR 
1. Chiara de Luca e Mattia Qualizza (ITA)
2. Lidia Mateo Vazquez e Manuel Delgado Alonso (ESP)
3. Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi (ITA)

COPPIE ARTISTICO CADETTI 
1. Alice Pozzobon e Alessio Cocci (ITA) 
2. Angela Maria Costantino e Mattia Danesi (ITA)
3. Maelle Milzi e Rodolfo Cortini (ITA)

COPPIE ARTISTICO JEUNESSE 
1. Ludovica Pari e Noah Cavallini (ITA)
2. Margherita Zaccuri e Bryan Oviasuyi (ITA)
3. Alessia Berto e Thomas Lauri (ITA)

COPPIE ARTISTICO JUNIOR 
1. Ilaria Mattioli e Manuel Rossi (ITA)

COPPIE ARTISTICO SENIOR 
1. Alice Piazzi e Alessandro Bozzini (ITA)
2. Caterina Locuratolo e Jacopo Russo (ITA)
3. Anna Sartori e Andrea Di Punzio (ITA)

Per seguire la diretta streaming dell’evento sulla FisrTv qui

Per consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui

Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Chiara De Luca e Mattia Qualizza)

Com. Stam. + foto FISR

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
191 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com