Sport

Podismo: Domenica si corre ad Aspra il X Trofeo del Mare

• Bookmarks: 24


Poco meno di 500 atleti attesi per il Trofeo Equilibra – Trofeo del Mare, in programma domenica 5 novembre ad Aspra. Ieri a Palazzo Butera la presentazione della manifestazione.

Bagheria (Pa).  Motori accesi per il  “Trofeo Equilibra – 10° Trofeo del Mare”. La gara  di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri è in programma domenica 5 novembre con partenza alle 10.30 da via Scordato, ad Aspra, dove è posto anche l’arrivo. Ed è proprio il ritorno della gara nella frazione marinara di Aspra, la novità più rilevante dell’edizione di quest’anno. Un ritorno al recente passato, lungo un percorso velocissimo, omologato e con l’asfalto, nei tratti più ammalorati, ritoccato di fresco. La gara si svilupperà su quattro giri da 2500 metri. 

START LIST STELLARE

Quella di quest’anno sarà ancora una edizione “per palati fini”, che punta sulla partecipazione di atleti d’élite che faranno indossare all’evento, una livrea di spessore internazionale.  A cominciare dall’atleta del Burundi, Onesphore Nzikwinkunda, classe 1997 che vanta un primato personale sulla distanza della mezza maratona di 1h01’48. Nel 2018 l’atleta della Sicilia Running Team, si è aggiudicato il  Giro podistico internazionale di Castelbuono.  Direttamente dalla Tunisia arriva il 26enne Moahamed Amin Jhinaoui (Athletic Club 96 Alperia), che ha difeso i colori della sua nazione ai Mondiali di Eugene 2022 e a Budapest 2023. Quest’anno è stato protagonista in diverse tappe della Diamond League e vanta un personale sui 3000 siepi di 7’37″56. I due atleti africani fanno parte della scuderia del Tuscany Camp di Giuseppe Giambrone, già allievo di Tommaso Ticali. Al via anche l’atleta di Misilmeri Vincenzo Agnello che ha già vinto per ben sei volte la manifestazione, Soumaila Diakite punta di diamante dell’ASD Sicilia Running Team e Bibi Hamad marocchino della Palermo H13.30. Al femminile  favorita per la vittoria finale è la bagherese Barbara Vassallo (Polisportiva Atletica Bagheria) recente vincitrice del Trofeo Sale & Saline a Trapani.  A sfidarla Alice Mammina (Cus Palermo) vincitrice nel 2021, la compagna di squadra Laura Speziale, Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo), Adriana Di Salvo (Palermo H13.30), Luana Russo (Sciacca Running) e Carmelinda Raimondi.

VAI ALLA LISTA DEI PARTENTI

Com. Stam. + foto

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
162 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com