Notizie

Presentato all’I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla il primo depuratore di acqua di Paternò e destinato alle strutture scolastiche

• Bookmarks: 12


Stop alla plastica e via libera al risparmio economico, alla riduzione di CO2 e all’ottimizzazione del tempo.

Sono queste le ragioni che hanno spinto L’”I.I.S. Francesco Redi” ad installare il primo depuratore di acqua della città di Paternò, destinato alle strutture scolastiche, e che è stato presentato  stamattina presso l’aula magna dell’istituto. 

“La sostenibilità del territorio si basa su atteggiamenti consapevoli e su forme di cittadinanza attiva – sottolinea la dirigente Scolastica dell’IIS.S. “F. Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino– i nostri ragazzi saranno i cittadini del domani e con loro stiamo avviando un progetto importante. Ringrazio tutti i componenti del nostro istituto perché oggi, come prima scuola di Paternò, ospitiamo un depuratore d’acqua che permetterà di ridurre l’uso della plastica”. 

L’appuntamento di stamattina si inserisce nel contesto didattico che punta all’affermazione del principio della sostenibilità.

 “Mi sembra doveroso ringraziare le istituzioni che dimostrano un’ammirevole disponibilità ogni qualvolta ci rivolgiamo a loro per realizzare una collaborazione- ribadisce la DSGA Barbara Bagnato– un plauso speciale spetta pure al personale scolastico ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Oggi abbiamo risposo al richiamo etico e morale affinchè possiamo convertirci ad uno stile di vita più ecosostenibile”.

 L’impianto di depurazione, con un sistema di iperfiltrazione e attraverso un processo di osmosi, è in grado di fornire agli utenti un’acqua priva di microarganismi. Il sistema è stato illustrato nel corso di una conferenza dal dott. Sergio Upham, esperto del settore di Hydra.” Sono felice di essere qui tra i ragazzi perché il buon esempio deve partire proprio dalle scuole. Oggi abbiamo parlato dell’impatto ambientale legato all’acquisto di bottiglie di plastica e i dati sono allarmanti. Bisogna essere persone responsabili e consapevoli del mondo che ci circonda per questo la formazione è determinante”. 

Presenti alla conferenza anche il sindaco di Paternò dott. Antonino Naso e l’assessore alle politiche giovanili Lo Faro per i saluti istituzionali. “Occorre fare rete per avere grandi risultati- dice Il Sindaco Naso- per eliminare la plastica e rendere la città più pulita serve uno sforzo a 360° gradi. Sul fronte della raccolta differenziata in pochi anni siamo passati dal 19% al 70 % e questi dati ci fanno ben sperare per il futuro”.

Com. Stam. + foto

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
212 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com