Breve

Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte

• Bookmarks: 2


Giovedì 2 febbraio 2017 dalle ore 16 presso la Sala conferenze della Galleria d’arte moderna saranno presentati gli esiti e le metodologie del progetto di natura sperimentale denominato Ri-narrarsi attraverso l’opera d’arte. Strategie di “bellezza” nella terapia delle demenze, un progetto museale dedicato alle persone con Alzheimer e a chi se ne prende cura.

Ha coinvolto sette pazienti con demenza e i loro rispettivi familiari accompagnatori. Da settembre 2016, il progetto è entrato a far parte dei programmi educativi della Galleria d’arte moderna e ha visto la collaborazione di diversi operatori di ambito sanitario, universitario e museale.

Nasce dalla collaborazione fra Civita Sicilia, che cura i servizi educativi della Galleria d’arte moderna, e l’Unità Valutativa Alzheimer n°6 del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, Dipartimento di Medicina Clinica e delle Patologie Emergenti, l’Unità di Geriatria e Lungodegenza e con l’associazione A.L.M.A. (Associazione Lotta Malattia Alzheimer).

L’Alzheimer è la più diffusa forma di demenza senile, è una sindrome dell’epoca moderna che aumenta in maniera vertiginosa con l’aumentare della vita media.

Il primo ente a sostenere una sperimentazione in tale ambito è stato il Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 2006, diverse poi sono le esperienze già avviate in Italia e nel 2016 la sperimentazione è stata avviata per la prima volta in Sicilia presso la Galleria d’arte moderna di Palermo con l’obiettivo di sviluppare percorsi museali per persone con Alzheimer, per i familiari e gli operatori che se ne prendono cura e di implementare l’offerta di attività educative accessibili sul territorio cittadino.

Tutte le informazioni http://www.gampalermo.it/news-eventi/museo/469-ri-narrarsi-2.html

invito_programma_2017

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
153 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com