Notizie

Roche Diagnostics | Policlinico Paolo Giaccone di Palermo apre le porte dei laboratori per la docuserie “Il viaggio del campione”

• Bookmarks: 17


L’iniziativa, promossa da Roche Diagnostics e patrocinata da Confindustria Dispositivi Medici, esplora in tre puntate il dietro le quinte dell’analisi di tre tipologie di campione all’interno del laboratorio

Palermo – Roche Diagnostics ha presentato ieri la docuserie “Il Viaggio del Campione – Il valore della diagnostica”, campagna patrocinata da Confindustria Dispositivi Medici, che partendo dal paziente racconta in tre puntate il “viaggio” all’interno di un laboratorio di tre diverse tipologie di campione biologico (provetta di sangue, campione di tessuto e tampone nasofaringeo), con l’obiettivo primario di far emergere e portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza del ruolo svolto dalla medicina di laboratorio e dalla diagnostica in vitro per la salute dei cittadini.

La prima puntata, disponibile da mercoledì 12 luglio sulla pagina dedicata all’iniziativa e sul canale Youtube di Roche Italia, è stata ospitata dal Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’A.O.U.P. “P. Giaccone” di Palermo e riguarda il viaggio della provetta di sangue associata all’effettuazione del test della Troponina ad alta sensibilità, un test fondamentale per identificare tempestivamente l’infarto acuto del miocardio.

La puntata è stata avvalorata dalla competenza di Marcello Ciaccio, Professore Ordinario di Medicina di Laboratorio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Palermo e Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio del Policlinico Paolo Giaccone, che ha sottolineato l’alto grado di complessità e innovazione che sta dietro al risultato di un test dichiarando: “Oggi la Medicina di Laboratorio è sempre più centrale, necessaria ed indispensabile in tutte le fasi del processo assistenziale, dalla predizione e prevenzione, alla diagnosi ed alla diagnosi differenziale, alla prognosi, al monitoraggio di malattia e terapia e permette in molte patologie, come ad esempio nelle Sindromi Coronariche Acute tramite il dosaggio della Troponina, di fare una diagnosi precoce e di instaurare la terapia tempestivamente, permettendo spesso di salvare la vita al Paziente”.

L’evento di lancio della campagna è stato l’occasione per dare spazio al confronto e al dialogo tra esperti del mondo accademico e scientifico sul ruolo fondamentale della diagnostica in vitro quale driver della costruzione di una sanità futura più sostenibile ed incentrata sul valore per il paziente, in linea con quanto discusso e valorizzato dall’OMS che, in occasione della 76ª Assemblea Mondiale della Sanità, ha raccomandato l’adozione della risoluzione sul rafforzamento della capacità diagnostica, riassumibile in quattro punti chiave:: stabilire piani strategici nazionali di diagnostica con modelli sostenibili di finanziamento, rafforzare i sistemi di laboratorio massimizzando l’attuale infrastruttura diagnostica, investire nel personale dedicato e adottare un quadro normativo che acceleri l’accesso alla diagnostica.

Nella prima tavola rotonda dedicata al confronto sul valore della diagnostica in vitro per la salute delle persone, oltre al Professor Ciaccio sono intervenuti: Renzo Luciano Boldorini, Professore Ordinario Anatomia Patologica Università del Piemonte Orientale e Direttore S.C.D.U. Anatomia Patologica e Breast Unit AOU Maggiore della Carità di Novara presso la cui struttura è stato girato il viaggio del campione istologico; Massimo Locatelli, Direttore Medico Servizio di Medicina di Laboratorio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Milano, il cui laboratorio ha ospitato le puntata inerente al viaggio del tampone nasofaringeo; Salvatore Di Somma,Professore di Medicina Interna e d’Urgenza Università La Sapienza di Roma, Direttore Scientifico AISC e Presidente Great Network Italia.

Un secondo tavolo focalizzato sul tema della diagnostica in vitro per il sistema salute ha visto gli interventi di: Mario Plebani, Professore Onorario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica nell’Università di Padova e Presidente eletto della Federazione Europea di Medicina di Laboratorio (EFLM); Federico Lega, Professore Ordinario di Economia, Politica e Management Sanitario Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università Statale di Milano; Katia Accorsi, Presidente Assodiagnostici; Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva. Ha concluso, a rappresentanza delle Istituzioni, Emanuele Monti, Presidente Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia del Consiglio Regionale della Lombardia

“La diagnostica in vitro è da molti definita un campione silenzioso dell’healthcare poiché pur influenzando circa il 70% delle decisioni cliniche vede investimenti limitati – ha commentatoGuido Bartalena, Diagnostics Solutions Director di Roche Italia – e purtroppo la maggior parte delle persone non è del tutto consapevole del suo valore, un valore che risiede nella capacità di dare risposte chiare a importanti domande di salute, risposte che consentono ai medici di agire e prendere decisioni cliniche sempre più tempestive e accurate. Quando una persona si sottopone ad un test di diagnostica in vitro, non vive in prima persona l’esperienza nella sua totalità. Sperimenta direttamente il processo fino al prelievo ma non sa cosa avviene dopo. Non conosce il “dietro le quinte”, nel laboratorio. Con la campagna di awareness “Il Viaggio del Campione” vogliamo contribuire a diffondere questa conoscenza e a rendere l’opinione pubblica consapevole dell’importanza della diagnostica per la salute delle persone, del valore generato da soluzioni innovative per esiti clinici ottimali, nonché evidenziare la complessità scientifica e tecnologica dietro alla produzione di un risultato che può fare la differenza per la vita delle persone. Non c’è terapia e quindi potenziale cura per il paziente senza prima una diagnosi. E non c’è una diagnosi senza la medicina di laboratorio e la diagnostica in vitro”.

Le successive due puntate relative al viaggio del campione istologico e del tampone nasofaringeo saranno rilasciate a cadenza settimanale, rispettivamente i prossimi mercoledì 19 e 26 luglio.

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
345 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com