Calcio

Rugby Eccellenza: Lazio – Calvisano


Ima Lazio riceve i campioni d’Italia sabato a Roma

Roma – Al via la quinta giornata del campionato nazionale d’Eccellenza,che sabato sette ottobre alle 14:00 vedrà protagoniste sull’erba dell’Acquacetosa i padroni di casa della Lazio Rugby impegnati contro il Calvisano. Le due compagini si presentano alla partita in modo del tutto differente: i biancocelesti sabato scorso hanno rimediato una brutta sconfitta al “Quaggia” di Mogliano, mentre i lombardi sono usciti vittoriosi in casa al “San Michele” contro il Rugby Viadana.

Il XV guidato da Pratichetti e Coppeto tenterà di mantenere l’imbattibilità stagionale, preservata finora grazie alle vittorie nelle prime giornate contro Fiamme Oro e Lyons Piacenza.Il Calvisano scende invece a Roma con la ferma volontà di fare bottino pieno,approfittando così dello scontro diretto al vetrice tra Mogliano e Rovigo. La classifica generale infatti vede i gialloneri al secondo posto in classifica a 16 a soli tre punti dalla vetta occupata da Rovigo,mentre la Lazio insegue il gruppo di testa a 8.

“Vogliamo riscattare subito la partita di sabato scorso” ha annunciato il capitano Carlo Filippucci “dobbiamo ripartire dalle buone cose fatte nelle prime due gare in casa, consapevoli di affrontare un match contro i campioni d’Italia . Cercheremo di sfruttare tutte le situazioni al massimo. Per fare una buona prova dovremo tenere alta la concentrazione dal primo all’ultimo minuto.

Per quanto riguarda il XV iniziale, alcuni cambi nei tre quarti rispetto alla scorsa uscita: Cristhian Becerra sarà schierato estremo e formerà il triangolo allargato insieme ad Alvise Rigo e Guglielmo Giancarlini. Rientra il primo centro Valerio Lo Sasso che scenderà in campo in compagnia del numero 13 Alex Panetti. Confermato all’apertura il sudafricano Jaun Kotzè mentre Davide Bonavolontà indosserà la maglia numero 9. In mischia rientro anche per capitan Filippucci che completerà il reparto insieme ai confermati Giacomo Brancoli e Juan Ymaz. Ad Alfonso Damiani e Marcos De Lorenzi spetterà la regia della touche biancoceleste,la prima linea sarà invece formata da James Rochford, Daniele Lupetti e Davide Di Roberto.

Probabile formazione SS Lazio Rugby: Becerra; Rigo, Lo Sasso, Panetti, Giancarlini, Kotzè, Bonavolontà, Ymaz, Filippucci(cap), Brancoli, De Lorenzi, Damiani, Rochford, Lupetti, Di Roberto.

A disposizione: Vagnoni, Cugini, Pettinari/Bolzoni, Fratalocchi, Nitoglia/Romagnoli, Martinelli, Calandro, Giacometti/Musso.

Rugby Calvisano Il XV per la trasferta in casa della Lazio

Calvisano – Rugby Calvisano Campione d’Italia, secondo posto in classifica (16 punti) dopo quattro giornate di Campionato, sta per partire alla volta di Roma, dove sabato 7 novembre ore 14.00 affronterà l’IMA Lazio (settimo posto in classifica a 8 punti), arbitrerà l’incontro il Sig. Rizzo.

“Nel derby lombardo contro Viadana sabato scorso, dice l’allenatore del Rugby Calvisano Massimo Brunello, i gialloneri hanno trovato un po’ più di concentrazione, riuscendo a totalizzare mete per il bonus contro un’avversario non facile, ma c’è ancora molto da lavorare. Contro Lazio non sarà facile, è un campo ostico, non hanno ancora perso in casa, incontreremo sicuramente delle difficoltà, soprattutto in prima linea, dove temo la loro aggressività. L’assenza di Seymour non cambia nulla, i trequarti saranno gli stessi di una settimana fa”.

In prima linea torna a disposizione di coach Brunello Salvatore Costanzo terminata la squalifica con cartellino rosso nella finale di Campionato 2014/15. Fermi ai box ci sono però Sami Panico con il riacutizzarsi del dolore alla caviglia e Luca Scarsini con una distorsione al gomito dovuta ad una iperestensione del braccio durante il derby. In terza linea ancora fermo Nicola Belardo. L’ala Gabriele Di Giulio è in convalescenza dopo l’intervento alla spalla. Il centro Pablo Canavosio sarà ancora fermo per una contrattura al polpaccio.

Questa la formazione scelta da coach Brunello per la partita di sabato contro IMA Lazio: Minozzi, De Jager, Chiesa, Castello (c), Di Giulio D./De Santis, Buscema, Lucas, Giammarioli, Mbandà, Zdrilich, Andreotti, Zanetti, Costanzo, Luus, Morelli.

A disposizione: Giovanchelli, Cavallieri, Violi, Tuivaiti, Raffaele, Susio, De Santis, Di Giulio D., Riccioni.

La squadra partirà da Calvisano venerdì dopo la seduta di allenamento della mattina.

Al rientro dalla trasferta a Roma, domenica 8 novembre numerosi giocatori del Rugby Calvisano si recheranno a Parma al raduno delle Nazionali Under20 ed Emergenti. Raffaele, Minozzi e Riccioni si uniranno all’Italia U20, Buscema, Castello, Giammarioli, Luus, Mbandà, Panico e Zdrilich sono convocati con la nazionale Emergenti.

KKKKK
172 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com