Sport

Rugby: Italia in viaggio verso Padova, Zanni: “Vittoria importante contro la Georgia. Ora testa all’Australia”

• Bookmarks: 8


Firenze – Mattinata di recupero in palestra e piscina per la Nazionale Italiana Rugby nella sua ultima giornata a Firenze. Gli Azzurri, dopo aver battuto la Georgia 28-17 nel primo dei tre Cattolica Test Match 2018 – partita che contestualmente ha inaugurato la serie di Test Match con il nuovo main sponsor della Nazionale e ha chiuso il triennio di collaborazione con il capoluogo toscano teatro della storica vittoria contro il Sudafrica nel Novembre 2016 – nel pomeriggio odierno si sposteranno a Padova dove sabato 17 novembre affronteranno l’Australia alle 15 allo Stadio “Euganeo”, match che sarà trasmesso in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

Siamo stati dominanti in gran parte del match – ha dichiarato Dean Budd, autore della sua prima meta in maglia Azzurra, al termine del partita contro la Georgia – e abbiamo imposto il nostro gioco. In un frangente del secondo tempo abbiamo perso il nostro momento favorevole e non siamo stati bravi nella disciplina rimediando anche un cartellino giallo. Ma nel complesso posso dire che la nostra prestazione è stana buona”.

“Abbiamo sentito la pressione del pubblico georgiano durante la partita, ma non è stato un fattore limitante. Anzi, abbiamo avuto una ulteriore spinta per cercare di regalare ai nostri tifosi un risultato positivo. Adesso testa all’Australia: sarà un’altra partita molto dura” ha concluso la seconda linea dell’Italia e capitano della Benetton Treviso.

Gli fa eco il collega di reparto, Alessandro Zanni, che nella giornata di ieri ha staccato di una lunghezza Mauro Bergamasco toccando quota 107 caps in Nazionale diventando il quarto giocatore con maggior numero di presenze con l’Italia: “Sapevamo che la Georgia sarebbe arrivata a Firenze con lo spirito di fare la partita della vita. Abbiamo risposto bene cercando di imporre il nostro gioco, cosa che ci è riuscita in molte fasi del match e in altre un po’ meno. Il risultato è quello che resta e siamo felici di aver centrato il bottino pieno. Va riconosciuto che la Georgia è un avversario ostico e duro da affrontare”.

“Da oggi inizieremo a pensare all’Australia e a come affrontare una squadra che ha un sistema di gioco ben rodato e vanta in rosa giocatori con un alto tasso tecnico. Dal punto di vista nostro prepareremo al meglio l’impegno cercando di ben figurare davanti al nostro pubblico che spero accorrerà numeroso a Padova” ha concluso Zanni.

Nessun cambio al momento nella rosa dell’Italia in vista del terzo test match di novembre degli Azzurri. Agli allenamenti nel corso della settimana sarà aggregato l’estremo delle Zebre Edoardo Padovani. Per lo staff dell’Italia sarà l’occasione per valutare la sua forma fisica in vista dei prossimi impegni della Nazionale.  Questi gli atleti convocati per l’Australia:

Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 15 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 28 caps)*
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 11 caps)
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 3 caps)*
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*

Tallonatori
Luca BIGI (Benetton Rugby, 13 caps)
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 7 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 97 caps)

Seconde Linee
George BIAGI (Zebre Rugby Club, 23 caps)
Dean BUDD (Benetton Rugby, 14 caps)
Marco FUSER (Benetton Rugby, 31 caps)*
Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 3 caps)*
Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 107 caps)

Flanker/n.8
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*
Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 2 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 10 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 134 caps) – capitano
Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 4 caps)
Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 23 caps)
Jimmy TUIVAITI (Zebre Rugby Club, 1 cap)

Mediani di Mischia
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 26 caps)
Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 27 caps)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 41 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 31 caps)

Centri
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 11 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 36 caps)*
Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 13 caps)
Luca MORISI (Benetton Rugby, 18 caps)*

Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 16 caps)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 53 caps)*
Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 10 caps)
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 4 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 

non considerati per infortunio: Ornel GEGA (Benetton Rugby), Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club), Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club), Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club), Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby), Leonardo SARTO (svincolato), Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club) Federico ZANI (Benetton Rugby)

Com. Stam.

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
307 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com