Libri

Salvatore Costantino presenta Il mondo senza testa (Franco Angeli)

• Bookmarks: 16


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 martedì 7 giugno – ore 18:00@Istituto Gramsci_Cantieri Culturali alla Zisa Salvatore Costantino presenta Il mondo senza testa (Franco Angeli) insieme a Salvatore Nicosia, Gianfranco Perriera e Piero Violante

Rileggere l’opera di Elias Canetti oggi vuole dire ripercorrere con gli occhi di un “classico” gli scenari drammatici dei nostri giorni funestati dalla pandemia, mentre si sprigionano i demoni della paura in un “mondo senza testa”, che si avvicina molto, mutatis mutandis, a quello descritto in Auto da fé.

“Ma il vero narratore, colui che fa ruotare i pianeti e plasma un essere dormiente e con zelo gli manomette una costola, non dispone di valori predeterminati: li deve creare da sé. L’arte dello scrivere è un’attività futile se non comporta anzitutto l’arte di vedere il mondo come risorsa potenziale della narrazione. Gli elementi che compongono il mondo possono senz’altro essere reali (per quanto è possibile definire la realtà) ma non formano un tutto univoco: sono caos, e quel caos lo scrittore lo mette in moto, permettendo così al mondo di accendersi con un guizzo e di fondersi, ricombinandosi poi non solo nelle parti visibili e superficiali, ma negli stessi atomi” (Vladimir Nabokov).

Salvatore Costantino, professore di Sociologia, è autore di diverse ricerche e ha pubblicato saggi e monografie sulla criminalità organizzata, la burocrazia e la corruzione. Si è occupato del Mezzogiorno, dell’immagine della Sicilia e di autori e momenti significativi dello sviluppo del pensiero sociologico. Ha pubblicato due manuali di sociologia (con Aldo Zanca). Su Canetti ha curato il volume Ragionamenti su Elias Canetti. Un colloquio palermitano, (Franco Angeli, 1998) e, più recentemente, Il custode della metamorfosi. Su Elias Canetti sulla rivista online “Intrasformazione: rivista di Storia delle Idee”. Collabora con la rivista “Segno” e fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Gramsci siciliano.

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
235 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com