Italia

Sanità: interrogazione parlamentare Idv, Niscemi penalizzata

• Bookmarks: 3


In un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, l’Italia dei Valori ha denunciato la penalizzazione del territorio di Niscemi nell’ambito del piano di rimodulazione dei servizi sanitari regionali e denunciato i “ritardi notevoli per la ristrutturazione e la messa in sicurezza di una parte strutturale dell’Ospedale di Niscemi”.
L’interrogazione riprende un documento deliberato dal Comune di Niscemi il 12 gennaio e, in seconda istanza, il 25 giugno, in cui si denunciava “la violazione dell’Art. 32 della Carta Costituzionale, concernente la tutela della salute” e la circostanza che “la nuova rimodulazione non ha tenuto conto dei problemi di salute prioritari della popolazione siciliana come sintetizzati nel documento elaborato dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale”.
“Il nuovo piano aziendale – è scritto nell’interrogazione – avrebbe necessariamente dovuto tener conto dei dati epidemiologici del D.O.E del Gennaio 2013, sui dati di mortalità anni 2003-2009 e di morbosità anni 2006-2011, che hanno indicato per i tre comuni di Gela – Niscemi – Butera, ricadenti nell’area ad alto rischio ambientale, un eccessivo tasso di mortalità per le diverse forme neoplastiche riscontrate”.
Nell’atto parlamentare si denuncia altresì “la mancata applicazione delle indicazioni previste dalla legge regionale 14 Aprile 2009 n. 5 con particolare riguardo ai criteri di perequazione finalizzati ad assicurare l’erogazione uniforme, efficace, appropriata ed omogenea dei livelli essenziali di assistenza in tutto il territorio”.
Nell’interrogazione si chiede ai ministri competenti “di sapere se hanno intenzione di incontrare i rappresentanti del Comune di Niscemi; se verrà istituita una Commissione di Inchiesta sulla questione sanitaria che ha riguardato la provincia di Caltanissetta negli ultimi 10 anni; se, parimenti, verrà istituita una commissione di vigilanza per l’applicazione del decreto dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia su ‘Riqualificazione e Rifunzionalizzazione della rete ospedaliera – territoriale della Regione Sicilia’”.
Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
118 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com