Calcio

Settore Giovanile – La carica dei 202, grande festa a Gioia del Colle Tiratori, famiglie, tecnici e dirigenti uniti per uno spettacolo unico

• Bookmarks: 2


Il futuro è dei giovani e nei giovani. E’ per questo che quando si assiste ad uno spettacolo come quello che è andato in scena nell’ultimo fine settimana sulle pedane del Tav Gioiese di Gioia del Colle (BA), non si può essere altro che contenti. Ben 202 giovani aspiranti campioni si sono cimentati con le pedane della società pugliese per aggiudicarsi le medaglie in palio nel 3° Gran Premio del Settore Giovanile e le qualificazioni alla Finale del Campionato Italiano 2016.

Oltre ai tanti tiratori, ben 46 in più rispetto alla stessa gara del 2015, ad affollare i campi da tiro sono stati anche i tecnici, gli istruttori, i dirigenti federali e le famiglie che hanno contribuito a rendere speciale l’evento.

Per quanto riguarda i risultati, nella classifica Junior Maschili Simone D’Ambrosio (Fiamme Oro) di Crispano (NA) si è reso protagonista di una prestazione eccellente, siglando un quasi perfetto 74/75 in qualificazione e portandosi a casa l’oro con 14/15 in semifinale e 14/15 nel gold match. Suo avversario nel duello finale è stato Antonio Michael Torsello di Surbo (LE), medaglia d’argento con 72, 14 e 11. Terzo sul podio Manuel D’Arpino di Ariccia (RM), perfetto nel bronze match contro Riccardo Faccani, battuto con 15 a 13.

Tra le Junior la vetta del podio è stata conquistata da Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG), uscita vincitrice dal duello con Giulia Grassia di Modena con lo score di 12 a 10, mentre per assegnare il terzo gradino del podio è stato necessario un lungo shoot-off tra due tiratrici toscane, Diana Ghilarducci di Viareggio (LU) e Isabella Cristiani di San Giuliano Terme (PI), risolto con il punteggio finale di 12 +7 a 12 +6 a favore della prima.

Per quanto riguarda le altre qualifiche, tra gli Allievi il primo posto se lo è meritato Stefano Settimo Marino di San Vincenzo La Costa (CS) con 70/75 +3 e la sua omologa al femminile è stata Gaia Ragazzini di Lavezzola (RA) con 62 +3; tra le Giovani Speranze il primato è stato di Giovanni Antonio Sollami di Caltanissetta con 70/75 e per quanto riguarda le classifiche degli Esordienti, l’oro maschile se lo è preso Emanuele Iezzi di Manoppello con 70/75 e quello femminile Sofia Littamè di Baone (PD) con 53.

Passando allo Skeet, Edoardo Aloi è stato il miglior Junior Maschile in gara ieri. Il tiratore di Roma, portacolori dell’Esercito Italiano, con 71/75 in qualificazione, 16/16 in semifinale e 14/16 +6 nel gold match ha dominato la competizione meritandosi l’oro ai danni di Cristian Ciccotti (Fiamme Oro) di Roma, argento con 68, 15 e 14 +5. Terzo Valerio Palmucci, Campione del Mondo Junior in carica. Il tiratore delle Fiamme Oro di Fiano Romano è entrato in semifinale con 70/75 e, una volta entrato nel bronze match, ha avuto ragione di Lorenzo Ranieri con 13 a 12.

Al femminile, a decidere le medaglie d’oro e d’argento è stato uno spareggio. Protagoniste della lunga sfida sono state Giada Longhi di Roccaranieri (RI) e Francesca Grieco (Fiamme Oro) di Ottati (SA), che dopo aver chiuso le fasi regolamentari entrambe con 14/16, si sono affrontate nello shoot-off vinto dalla prima con +2 a +1. Terza Francesca Del Prete di Cisterna Di Latina (LT) con 14/16.

Bene anche Filippo Maria Boncompagni di San Casciano di Val di Pesa (FI), primo tra gli Allievi con 72/75, e Francesco Bernardini di Fara Sabina, migliore tra gli Esordienti con 56.

Infine, chiudiamo con il Double Trap. Sul gradino più alto del podio Junior è salito Andrea Galesso di Dolo (VE), primo con 136/150 in qualificazione 28/30 in semifinale e 26/30 nel duello per l’oro disputato contro Emanuele Buccolieri di San Pancrazio (BR), argento con 25. Terzo Eraldo Apolloni di Thiene (VI).

Le ultime due medaglie d’oro se le sono messe al collo Antonio D’Angelis di Fondi con 130/150 tra gli Allievi e Marco Carli di Agna (PD) con 99/120 tra gli Esordienti.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
156 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com