Notizie

“Siulp e Università a confronto con il Capo della Polizia e il Ministro dell’Interno sul futuro della dirigenza del sistema Sicurezza”

• Bookmarks: 15


Giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 16 a Roma, presso la Sala Giubileo dell’Università Lumsa in via Porta Castello 44, si terrà un convegno sul tema “la dirigenza della Polizia di Stato: Responsabilità, Prerogative e Diritti, Prospettivi di Riforma”.

Al convegno ci saranno anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Capo della Polizia, Lamberto Giannini. Il tema sul quale è incentrato l’incontro prende spunto da una iniziativa editoriale, tradotta in un testo scritto a quattro mani, dal titolo uguale all’iniziativa sindacale e culturale.

Il convegno, organizzato dal Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia (SIULP), intende analizzare, a partire da un testo realizzato, l’attuale quadro normativo che regola la funzione di pubblica autorità e di sicurezza e le responsabilità della dirigenza che tale funzione esercita.

Con questa premessa, la fase successiva del convegno avvierà un’analisi/ricerca condotta sul piano accademico e dottrinale nonché legislativo e attuativo su questa importante funzione a servizio del sistema-Paese, a tutela delle istituzioni democratiche, della libertà dei cittadini e di garanzia per la piena integrazione tra i popoli sul territorio dell’Unione europea. Inoltre il convegno si propone di definire le prospettive future a tutela del binomio Sicurezza e Libertà.

“Perché è indubbio, afferma Felice Romano Segretario Generale del Siulp, che sicurezza e cultura siano fattori moltiplicatori dello sviluppo economico e del benessere individuale e collettivo. Ed è altrettanto indubbio che sicurezza e libertà non sono valori in conflitto ma valori che si rafforzano vicendevolmente poiché la sicurezza non è un fine in sé ma uno strumento per accrescere le libertà. Al riguardo la dirigenza della Polizia di Stato svolge una funzione essenziale a sostegno della democrazia”

I lavori, saranno aperti dai saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, e saranno moderati dalla giornalista Virginia Lozito (Tg1 Rai). Seguirà la relazione introduttiva di Felice Romano, Segretario generale nazionale del SIULP e subito dopo sono programmati gli interventi di:

Andrea Ciampani, professore ordinario di Storia contemporanea – Università LUMSA; Lamberto Giannini, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza; Luigi Sbarra, segretario generale della CISL.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno.

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
309 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com