Notizie

Sky Arte | The Square. Spazio alla cultura | 13° puntata | giovedì 4 maggio ore 20.40

• Bookmarks: 12


Da giovedì 10 novembre alle 20.40 va in onda ogni due settimane su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme.

Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

Dopo il successo della prima e della seconda stagione del programma, in cui artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato palcoscenico privilegiato per i loro progetti, la terza edizione arriva con alcune novità, tra cui la direzione artistica delle performance musicali affidata a Rodrigo D’Erasmo, musicista, storico membro degli Afterhours, direttore d’orchestra e produttore discografico, e la rubrica in animazione Di cosa parliamo quando parliamo, che spiega il significato di alcune espressioni legate all’attualità o al mondo dell’arte, in modo leggero, ironico ma mai banale. Tra le conferme invece la rubrica La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi, un minuto per raccontare i significati che si celano dietro i capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

Ospiti delle puntate precedenti sono stati: la produttrice musicale, polistrumentista, cantante, nonché musicista della band di Vasco Rossi Beatrice Antolini; Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto Don Zauker; il cantautore, polistrumentista, produttore discografico, fondatore e frontman del gruppo Afterhours Manuel Agnelli; le ideatrici del progetto editoriale dedicato al turismo culturale Travel On Art e autrici di Street Art in Italia Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi; il chitarrista e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village Adriano Viterbini; l’artista e direttore artistico della Quadriennale di Roma Gian Maria Tosatti; il musicista Paolo Angeli; la storica e curatrice di design Domitilla Dardi; la cantante e produttrice discografica Meg; l’attrice Sara Drago; l’artista, compositore, polistrumentista Vincenzo Vasi; l’artista visivo e regista Yuri Ancarani; il musicista e polistrumentista Francesco Arcuri; l’autrice e fondatrice della casa editrice minibombo Silvia Borando; il musicista e chitarrista degli Afterhours Xabier Iriondo; lo scrittore Vanni Santoni; la band bolognese JoyCut; la storica dell’arte, scrittrice e autrice di Memestetica, Valentina Tanni; l’artista di ricerca, musicista e producer Whitemary, al secolo Biancamaria Scoccia; il fumettista Manuele Fior; il cantante gIANMARIA; due dei cinque membri del collettivo di design Fosbury Architecture; il fondatore dei Mariposa e dei Calibro 35 Enrico Gabrielli.

La tredicesima puntata di The Square, in onda giovedì 4 maggio, è dedicata a Milano e alle tante mostre di arte contemporanea che hanno aperto durante la Milano ArtWeek 2023: il primo servizio inizia proprio con il racconto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, che introduce l’intera iniziativa. La voce di Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada, ci presenta la mostra Cere anatomiche: La Specola di Firenze | David Cronenberg e quella di Dara Birnbaum che è possibile visitare rispettivamente alla Fondazione Prada e all’Osservatorio Fondazione Prada.

In studio, Nicolas accoglie il primo ospite, Nicola Ricciardi, direttore artistico di miart, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano. La fiera da poco conclusa, dal titolo Crescendo, dal 14 e al 16 aprile ha accolto tantissimi visitatori, e durante l’intervista con Nicolas ascoltiamo direttamente dal direttore quali siano state le sfide e le scelte che hanno contribuito al suo successo.

A seguire, è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica di Ludovico Pratesi che ci apre gli occhi verso una delle opere più enigmatiche e rappresentative della storia dell’arte, l’Annunciata di Antonello da Messina.

Il secondo servizio è dedicato alla mostra di Ann Veronica Janssens, Grand Bal, al Pirelli HangarBicocca. La curatrice Roberta Tenconi ci racconta di questa esposizione nella quale l’artista, grazie all’impiego di elementi come la luce, il colore, l’aria, la nebbia, chiama in causa lo spettatore e lo invita a una presa di coscienza dei propri sensi all’interno dello spazio.

L’ospite musicale di questa puntata è il cantautore romano Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima con il suo primo album. Per il momento live di The Square suona il brano La fine della guerra. Della nascita di questo brano e del proprio percorso artistico tra Roma e Milano, Fulminacci ci racconta durante l’intervista.

A seguire torniamo a Milano, a Palazzo Reale, dove l’artista argentino Leandro Erlich ha inaugurato la sua prima personale europea: si intitola Oltre la soglia ed è una mostra che stravolge ogni percezione di senso e mette in gioco le capacità dei visitatori, perfino quella di… stare in piedi.

Infine, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.

Buona visione!

Com. Stam. + foto

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
133 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com