Notizie

Sky Arte | The Square. Spazio alla Cultura | ultima puntata | giovedì 1 giugno ore 20.40

• Bookmarks: 22


Giunge all’ultima puntata la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione in onda su Sky Arte, realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme.

Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

Dopo il successo della prima e della seconda stagione del programma, in cui artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato palcoscenico privilegiato per i loro progetti, si avvia verso la conclusione la terza edizione che ha portato alcune novità, tra cui la direzione artistica delle performance musicali affidata a Rodrigo D’Erasmo, musicista, storico membro degli Afterhours, direttore d’orchestra e produttore discografico, e la rubrica in animazione Di cosa parliamo quando parliamo, che spiega il significato di alcune espressioni legate all’attualità o al mondo dell’arte, in modo leggero, ironico ma mai banale. Tra le conferme invece la rubrica La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi, un minuto per raccontare i significati che si celano dietro i capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

Ospiti delle puntate precedenti sono stati: la produttrice musicale, polistrumentista, cantante, nonché musicista della band di Vasco Rossi Beatrice Antolini; Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto Don Zauker; il cantautore, polistrumentista, produttore discografico, fondatore e frontman del gruppo Afterhours Manuel Agnelli; le ideatrici del progetto editoriale dedicato al turismo culturale Travel On Art e autrici di Street Art in Italia Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi; il chitarrista e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village Adriano Viterbini; l’artista e direttore artistico della Quadriennale di Roma Gian Maria Tosatti; il musicista Paolo Angeli; la storica e curatrice di design Domitilla Dardi; la cantante e produttrice discografica Meg; l’attrice Sara Drago; l’artista, compositore, polistrumentista Vincenzo Vasi; l’artista visivo e regista Yuri Ancarani; il musicista e polistrumentista Francesco Arcuri; l’autrice e fondatrice della casa editrice minibombo Silvia Borando; il musicista e chitarrista degli Afterhours Xabier Iriondo; lo scrittore Vanni Santoni; la band bolognese JoyCut; la storica dell’arte, scrittrice e autrice di Memestetica, Valentina Tanni; l’artista di ricerca, musicista e producer Whitemary, al secolo Biancamaria Scoccia; il fumettista Manuele Fior; il cantante gIANMARIA; due dei cinque membri del collettivo di design Fosbury Architecture; il fondatore dei Mariposa e dei Calibro 35 Enrico Gabrielli; il direttore artistico di miart Nicola Ricciardi; il cantautore romano Fulminacci; la fotografa documentarista Nausicaa Giulia Bianchi; il cantautore Diodato.

L’ultima puntata di questa stagione di The Square, la numero 15, in onda giovedì 1 giugno, si apre con il racconto di un ritratto che il MAXXI di Roma ha voluto dedicare a un artista visionario e poliedrico come Enzo Cucchi. L’esposizione, che mette insieme oltre duecento opere dell’artista-poeta, dai dipinti alle ceramiche, agli esperimenti tipografici, si intitola Il poeta e il mago e a raccontarcene sono Enzo Cucchi stesso, insieme alla curatrice Luigia Lonardelli e al direttore del MAXXI Arte e co-curatore Bartolomeo Pietromarchi.

La prima ospite di questa puntata è invece l’attrice e comica, nonché laureata in storia dell’arte e creatrice del podcast Gioconde, Michela Giraud. Durante l’intervista con Nicolas scopriamo in cosa consiste il mestiere di comico e gli alti e bassi di chi fa comicità su determinati argomenti. Con un simpatico quiz a tema storia dell’arte conosciamo infine i Maestri preferiti da Michela e perché.

A seguire è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica che apre gli occhi degli spettatori e fa scoprire i significati meno noti sulle opere d’arte: questa volta pone l’attenzione su Ronda di notte di Rembrandt.

Il secondo servizio di questa puntata è dedicato a una mostra che mette in dialogo le opere dell’artista cinetico Gianni Colombo, a 30 anni dalla sua scomparsa, con il capolavoro di Stanley Kubrick: il curatore Marco Scotini ci racconta di Gianni Colombo. A Space Odyssey, allestita da GióMARCONI.

Gli ultimi ospiti musicali di questa stagione sono la band torinese Eugenio in Via Di Gioia, formatasi 10 anni fa e con 5 album all’attivo. Per il palco di The Square eseguono e cantano a 4 voci il brano Giovani illuminati. Durante questa intervista corale, Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, raccontano del loro percorso artistico, dei loro interessi, che spaziano dal design alla sostenibilità ambientale – tema cardine della loro attività – e di alcune performance particolari che li hanno visti protagonisti, come l’esibizione nei vagoni di un treno in ritardo e la scritta “Ti amo ancora” in piazza San Carlo a Torino.

Prima di concludere, come sempre, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.

Buona visione!

Com. Stam. + foto

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
348 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com