Sport

Supersport – Prime prove all’EuroSpeedway per il San Carlo Team Italia

• Bookmarks: 1


Axel Bassani ed Alessandro Zaccone scoprono le peculiarità del Lausitzring con riferimenti cronometrici in costante ascesa: 1° e 3° nella FIM Europe Supersport Cup.

 

Conclusa la lunga pausa estiva, i piloti del San Carlo Team Italia sono tornati in azione oggi all’EuroSpeedway Lausitz per le prime due sessioni di di prove libere valevoli per il terz’ultimo appuntamento stagionale della FIM Europe Supersport Cup. In una giornata che ha visto primeggiare nell’assoluta del Mondiale Supersport Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) con il riferimento cronometrico di 1’40″901, Axel Bassani e Alessandro Zaccone hanno progressivamente migliorato i loro tempi attestandosi rispettivamente al 1° e 3° posto per quanto concerne la graduatoria dell’Europeo.

Capoclassifica di campionato in virtù della vittoria conseguita a Misano Adriatico, Axel Bassani si è subito trovato bene con la messa a punto della sua Kawasaki Ninja ZX-6R tanto da primeggiare nell’ESS con il crono di 1’42″915, diciottesimo assoluto del Mondiale Supersport. Non lontano da questi riferimenti Alessandro Zaccone, in 1’43″568 terzo tra i piloti dell’Europeo e ventiduesimo nel WSS, alla ricerca del giusto feeling sul tracciato tedesco.

I due piloti del San Carlo Team Italia prenderanno parte domani alla Superpole-1 con in palio i restanti due posti per la decisiva Superpole-2

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’42″915
1° FIM Europe Supersport Cup & 18° FIM Supersport World Championship

Rispetto alla prima sessione di prove libere abbiamo compiuto dei significativi progressi che ci hanno permesso di attestarci in prima posizione per quanto concerne l’Europeo. Sfortunatamente nell’ultimo run effettuato ho incontrato del traffico di piloti più lenti, di conseguenza non ho potuto migliorare i miei tempi con gomma nuova. Ad ogni modo siamo a posto in termini di set-up, la pista mi piace e possiamo esser fiduciosi pensando a domani“.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’43″568
3° FIM Europe Supersport Cup & 22° FIM Supersport World Championship

Siamo partiti abbastanza bene questa mattina, mentre nella seconda sessione qualche problemino non ci ha permesso di scalare ulteriori posizioni in graduatoria. Non mi trovo benissimo con la pista, di fatto non sono ancora al 100 % dell’effettivo potenziale e lo dimostra il fatto che siamo ancora lontani dalle posizioni a noi più congeniale. Con la squadra lavoreremo questa sera per trovare qualche soluzione funzionale ad accrescere il nostro livello di competitività perdomani“.

Cristiano Migliorati

Come ci aspettavamo è stato un venerdì duro, difficile ed in salita, ma abbiamo visto della luce al termine della FP2. L’asfalto sconnesso con tanti avvallamenti ha comportato più problematiche del solito ad Alessandro, tuttavia l’aspetto positivo che siamo in continua crescita. Domani nel corso dei 15 minuti di prove libere cercheremo di dare un’accelerata a questo nostro rendimento, così da poterci giocare come sempre le nostre carte in Superpole-1. Al termine di questa prima giornata di prove ci conforta il distacco contenuto rispetto ai nostri diretti avversari dell’Europeo: nonostante le difficoltà incontrate sono davvero vicino a noi“.

Stefano Cruciani

Con Axel siamo primi nella graduatoria dell’Europeo e pertanto il risultato odierno è positivo. Pensavamo in ogni caso di far meglio questo pomeriggio: fino a metà sessione eravamo 11°-12° a 1/10 dalla top-10, poi sfortunatamente negli ultimi 15 minuti con gomma nuova Axel ha trovato del traffico e non si è potuto migliorare. Peccato perchè c’è un bel potenziale, la pista gli piace e siamo a posto con la messa a punto. Per il prosieguo del weekend siamo fiduciosi, di fatto l’unica incognita è rappresentata dal meteo con la pioggia che potrebbe rivoluzionare i valori in campo espressi finora“.

Il programma del German Round all’EuroSpeedway Lausitz

Sabato 17 settembre

09.15 – 09.30: Prove Libere 3
11.30 – 11.45: Superpole 1
11.55 – 12.10: Superpole 2

Domenica 18 settembre

09.00 – 09.15: Warm Up

11.20: Gara

La Programmazione TV sulle reti Mediaset

Sabato 17 settembre

09.15: diretta Prove Libere 3 (Italia 2)
11.30: diretta Superpole (Italia 2)

Domenica 18 settembre

09.00: diretta Warm Up (Italia 2)

11.20: diretta Gara (Italia 2)

La Programmazione TV sui canali Eurosport

Domenica 18 settembre

11.15: diretta Gara (Eurosport 1)

KKKKK
201 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com