Sport

Supersport – Seconda e quarta fila per il San Carlo Team Italia a Jerez


 

Alessandro Zaccone sesto assoluto e poleman dell’Europeo, una scivolata penalizza Axel Bassani.

 A Jerez de la Frontera l’ultimo e decisivo round della FIM Europe Supersport Cup 2016 proietta nuovamente ai vertici il San Carlo Team Italia. Nel corso della Superpole-2 Alessandro Zaccone si assicura, con il sesto riferimento cronometrico assoluto, la pole position per quanto concerne la graduatoria dell’Europeo mentre una scivolata penalizza Axel Bassani, qualificatosi decimo figurando terzo tra i piloti dell’ESS.

In una sessione che ha premiato nell’assoluta il pluri-Campione del Mondo Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) grazie al nuovo primato della pista in 1’42″969, Alessandro Zaccone si è distinto in positivo conquistando un posto in seconda fila. Artefice del miglior piazzamento di squadra in Superpole della stagione, in 1’44″350 il diciassettenne pilota italiano si è garantito il sesto crono che vale la pole position tra i protagonisti della FIM Europe Supersport Cup.

Una scivolata alla curva 10 ha invece precluso ad Axel Bassani la possibilità di dar seguito all’eccezionale rendimento mostrato nelle prove libere. Decimo in griglia con l’unico crono di 1’44″745 fatto registrare nel corso della SP2, domani il capoclassifica dell’Europeo punterà ad una corsa da protagonista, senza chiaramente perder di vista l’obiettivo finale.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’44″350
1° FIM Europe Supersport Cup & 6° FIM Supersport World Championship

Una bella Superpole! Si tratta della nostra miglior qualifica e per la prima volta siamo in seconda fila. Un risultato positivo, ma che per certi versi mi lascia un po’ l’amaro in bocca. Mi ritrovo a soli 3 decimi dalla prima fila e poteva essere un risultato alla nostra portata, ma sfortunatamente ho commesso un piccolo errore nell’ultimo tentativo che mi ha pregiudicato una potenziale top-3. Sono in ogni caso soddisfatto per il risultato e per la prima posizione nell’Europeo, domani in gara faremo di tutto per chiudere in bellezza la stagione“.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’44″745
3° FIM Europe Supersport Cup & 10° FIM Supersport World Championship

Questa mattina abbiamo disputato un buon turno di prove libere. Ci sentivamo pronti per la Superpole, purtroppo non è andata nel verso giusto. Il primo run con gomma anteriore nuova e posteriore usata è stato promettente, ma sfortunatamente alla seconda uscita ho toccato la linea bianca all’interno della curva 10, mi si è chiuso il davanti e sono finito a terra. Peccato davvero, in ogni caso sono fiducioso pensando a domani: abbiamo un buon passo e siamo pronti a fare del nostro meglio“.

Cristiano Migliorati

Siamo molto, molto soddisfatti. Con Zaccone abbiamo conquistato la seconda fila che rappresenta il nostro miglior piazzamento in griglia della stagione. Domani si prospetta una gara lunga, dura e difficile, ma conosciamo bene il valore dei nostri piloti. Hanno il passo per giocarsi le posizioni di vertice, daranno il loro 101 % per concretizzare una corsa da incorniciare. Da questo punto di vista sono molto fiducioso“.

Stefano Cruciani

Peccato per la scivolata, c’era il potenziale con Axel di centrare la prima fila. L’aspetto positivo è che restiamo nella top-10 e domani, azzeccando la partenza, possiamo stare nel gruppo di testa. Il passo di Axel non è affatto male ed in termini di messa a punto siamo a posto, pronti a fare del nostro meglio. Guardiamo avanti fiduciosi senza perder di vista l’obiettivo“.

 Il programma del Spanish Round a Jerez

Domenica 16 ottobre
09.00 – 09.15: Warm Up

11.20: Gara

La Programmazione TV sulle reti Mediaset

Domenica 16 ottobre
09.00: diretta Warm Up (Italia 2)

11.20: diretta Gara (Italia 2)

La Programmazione TV sui canali Eurosport

Domenica 16 ottobre
11.15: diretta Gara (Eurosport 1)

Com. Stam.

KKKKK
201 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com