Evidenza

Sventato furto di maioliche, all’interno di una villa settecentesca

• Bookmarks: 1


La Polizia di Stato, questa mattina, ha sventato il furto di una ingente quantità di maioliche all’interno di quella che è considerata una delle opere di maggior pregio del patrimonio storico – artistico siciliano del XIX secolo.
Agenti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il normale servizio di controllo del territorio, su disposizione della locale Sala Operativa, si sono recati in via Serradifalco, dove su linea di emergenza “113” sono stati segnalati movimenti sospetti intorno ad un edificio storico di Palermo, “Villa Alliata di Pietratagliata”.
Giunti sul posto i poliziotti hanno effettuato un controllo perimetrale della villa, senza notare nulla di anomalo, ma quando hanno visto il cancello di ingresso alla villa, socchiuso, senza nessun tipo di assicurazione, hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito all’interno della proprietà storica.
Una volta dentro i poliziotti hanno trovato, nelle immediate vicinanze dell’ingresso, 12 sacchi contenenti maioliche. Più approfonditi controlli hanno permesso di accertare come le suddette maioliche fossero state prelevate dal piano superiore della villa, ed hanno permesso di rinvenire una cesoia ed uno scalpello, attrezzi probabilmente usati per rimuovere le suddette mattonelle.
Quella degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, oltre che una azione di prevenzione del crimine, è stata, indirettamente, una operazione di salvaguardia del patrimonio artistico cittadino, fiore all’occhiello dell’architettura neogotica.
Le preziose mattonelle, probabilmente oggetto di un furto su commissione, sarebbe stato piazzato sul mercato illegale sempre fiorente di richieste per questo tipo di preziosi manufatti

KKKKK
154 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com