Calcio

Terzo Titolo Mondiale per la fuoriclasse di Crevalcore Una super Jessica torna regina della Fossa Olimpica

• Bookmarks: 3


Pellielo in corsa per la finale di domani alle 16.30

“Mi sembrava di essere a Londra ai Giochi del 2012, stesse sensazioni, stessa sicurezza”. Jessica Rossi torna a dominare il Trap femminile e si mette al collo, con classe e coraggio da fuoriclasse, il terzo titolo iridato della carriera.

Dopo tre serie di qualifica chiuse con l’ottimo punteggio di 73 su 75, la poliziotta di Crevalcore ha raccolto tutta la concentrazione e le energie per affrontare la manche decisiva al meglio. Ad attenderla sul campo di finale, allestito con colori molti simili a quelli già visti nell’olimpiade inglese, tiratrici del calibro della Campionessa Olimpica di Rio 2016 Catherine Skinner e della due volte medaglia d’argento olimpica Zuzana Stefecekova (Pechino 2008 e Londra 2012). Ed è proprio con queste due tiratrici che l’olimpionica di Londra 2012 si è giocata le medaglie in palio, mettendole in riga, una dopo l’altra. Dopo quello di Maribor nel 2009 e quelli di Lima del 2013, questo è il terzo titolo iridato per lei.

“Gli ultimi anni non sono stati semplici, ma questo sport è la mia vita e mi sono impegnata al massimo per tornare in vetta. Mi mancava un risultato importante che mi desse il giusto slancio ed è arrivato con l’oro vinto insieme a Johnny nella nuova gara di Coppia all’Europeo di Baku. Non me ne voglia nessuno, ma questa medaglia la dedico tutta a mio nipote Christian, figlio di mia sorella Luana, che ha tre anni e ne voleva una tutta sua”.

“Jessica ha fatto una gara davvero straordinaria – ha commentato il Direttore Tecnico Albano Pera – E’ una grande campionessa e sono davvero molto felice per lei”.

Finale sfiorata da Silvana Stanco, riserva olimpica ai Giochi di Rio 2016. La tiratrice delle Fiamme Gialle non ha sfondato il muro dei 70 punti e si è dovuta accontentare dell’ottava posizione.

Black out, invece, per Alessia Iezzi. La giovane abruzzese, portacolori dei Carabinieri, ha lasciato scappare 9 dei 25 piattelli odierni e con 16 centri non è salita oltre il punteggio di 60 e la 52ª piazza, decisamente sotto gli standard a cui ci ha abituato negli ultimi due anni.

Prestazione che ha condizionato anche il risultato finale del team azzurro, terzo dietro a Stati Uniti e Finlandia, entrambe con il nostro stesso punteggio (203/225), ma migliori nell’ultima serie

In pedana oggi per la sola terza serie di gara anche gli uomini. Dopo il quasi perfetto 49/50 di ieri, l’azzurro Giovanni Pellielo è inciampato in due errori, ma con lo score totale di 72/75 resta incollato al gruppo di testa guidato dal ceco Jiri Liptak, unico ad aver fatto registrare l’en-plein di 75/75, e resta in corsa per la conquista di quello che potrebbe essere il suo quinto titolo mondiale. Con il suo stesso punteggio è andato a riposo anche Daniele Resca, oggi perfetto con 25/25, seguito a ruota da Valerio Grazini con 71.

Domani si proseguirà con altri 50 piattelli di gara e la finale, prevista per le 16.30.

RISULTATI

Trap Femminile

Senior: 1ª Jessica ROSSI (ITA) 75/75 – 43/50; 2ª Catherine SKINNER (AUS) 71 (+2 +1) – 41/50; 3ª Zuzana REHAK STEFECEKOVA (SVK) 71 (+3) – 32/40;4ª Fatima GALVEZ (ESP) 71 (+2 +0) – 27/35; 5ª Marika SALMI (FIN) 71 (+0) – 22/30;  6ª Ashley CARROL (USA) 72 – 16/25; 8ª Silvana STANCO (ITA) 70/75; 52ª Alessia IEZZI (ITA) 60/75.

Squadre Senior: 1ª USA 203/225; 2ª FINLANDIA 203; 3ª ITALIA 203.

Trap Maschile:

Senior: Jiri LIPTAK (CZE) 75/75; Andreas LOEW (GER) 74/75; Kynan CHENAI (IND) 74/75; Giovanni PELLIELO (ITA) 72/75; Daniele RESCA (ITA) 72/75; Valerio GRAZINI (ITA) 71/75

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) d Vercelli, Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).

Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

Junior Maschili: Emanuele Buccoleri di San Pancrazio (BR); Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari; Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT).

Junior Femminili: Diana Ghilarducci (Carabinieri) di Viareggio (LU); Greta Luppi di Crevalcore (BO); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

Direttore Tecnico: Albano Pera.

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior:  Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) d8 Terracina (LT).

Junior Maschili: Eraldo Apolloni di Thiene (VI); Jacopo Dupre’ de Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI); Marco Carli di Agna (PD);

Ladies: Claudia De Luca di San Cesario di Lecce (LE); Sofia Littamè di Baone (PD); Sofia Maglio di Nardò (LE).

Direttore Tecnico: Mirco Cenci.

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Caserta; Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Junior Maschili: Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM); Erik Pittini (Fiamme Oro) di Piola di Sutrio (UD); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

Junior Femminili: Giulia Basso di Gazzo Padovano (PD); Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT); Giada Longhi di Roccaranieri (RI)

Tecnico: Andrea Filippetti.

PROGRAMMA

Domenica 3 settembre          Gara Trap Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 15.30 Finale Trap Maschile Junior

                                               Ore 16.30 Finale Trap Maschile

Lunedì 4 settembre               Allenamenti Ufficiali Double Trap

Gara Trap Coppia Mista

Ore 14.15 Semifinale Trap Coppia Mista

                                               Ore 15.30 Medal Matches Trap Coppia Mista

Martedì 5 settembre              Gara Double Trap Maschile (150 piattelli)

                                               Gara Double Trap Femminile (150 piattelli) – Grand Prix

                                               Ore 15.45 Finale Double Trap Junior Maschile

                                               Ore 16.45 Finale Double Trap Maschile

Mercoledì 6 settembre          Allenamenti Ufficiali Skeet  

Giovedì 7 settembre              Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (50 piattelli)

Venerdì 8 settembre              Gara Skeet Maschile (25 piattelli)

                                               Gara Skeet Femminile (25 piattelli)

                                               Ore 16.00 Finale Skeet Femminile Junior

                                               Ore 17.00 Finale Skeet Femminile

 

Sabato 9 settembre                Gara Skeet Maschile (50 piattelli)

                                               Ore 16.00 Finale Skeet Maschile Junior

                                               Ore 17.00 Finale Skeet Maschile

Domenica 10 settembre        Gara Skeet Coppia Mista

Ore 14.15 Semifinale Skeet Coppia Mista

                                               Ore 15.30 Medal Matches Skeet Coppia Mista

Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. L’ora locale di Mosca è +1 rispetto all’Italia.

Com. Stam.

 

3 recommended
KKKKK
137 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com