Notizie

Tortona – “Una stanza tutta per noi” inaugurazione della stanza per l’accoglienza delle vittime di violenza presso la Compagnia Carabinieri

• Bookmarks: 25


Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 10.00, presso la Compagnia Carabinieri di Tortona, nell’ambito dei progetti istituzionali finalizzati al contrasto alla violenza di genere, sarà inaugurata “UNA STANZA TUTTA PER NOI”, dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza, a cui parteciperà Virna TOPPI, prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Il progetto, nato da un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Soroptimist Italia – club di Alessandria, ha visto l’immediato coinvolgimento di altre associazioni e partner del territorio. Da subito, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona e la ditta SEC di Zelaschi & C srl di Tortona hanno aderito al progetto attraverso importanti donazioni che hanno permesso di acquistare e realizzare, all’interno della Stazione Carabinieri di Tortona, una stanza dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza o all’escussione protetta delle stesse.

L’obiettivo è quello di evitare, il più possibile, una doppia vittimizzazione delle persone fragili che accedono in Caserma, creando così un clima più accogliente e disteso.

A seguire, presso il Teatro Civico di Tortona, si svolgerà un incontro sul tema “LA VIOLENZA DI GENERE… ASPETTI LEGISLATIVI, SOCIALI E OPERATIVI DI TUTELA E SUPPORTO ALLE VITTIME”.

All’evento, moderato dalla giornalista Sonia Bedeschi, parteciperanno l’Istituto Comprensivo A e B, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Marconi, il Liceo Peano, l’Istituto Santa Chiara e il CIOFS di Tortona, con i loro dirigenti e una rappresentanza studentesca.

Tra i relatori saranno presenti il Dott. Enrico CIERI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Alessandria, il Dott. Davide FRATTA, Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, il Col. Massimiliano ROCCO, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, il Prof. Federico CHIODI, Sindaco di Tortona, e la Dott.ssa Maria Teresa ZAMBOSCO, Direttore del Consorzio Intercomunale Socio – Assistenziale di Tortona.

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
170 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com