Sport

Tra CIV e JuniorGP un 2023 da protagonisti per i Pata Talenti Azzurri FMI

• Bookmarks: 14


In ambito nazionale ed internazionale, la stagione 2023 sorride ai giovani Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità.

Tra il conclusivo round del CIV svoltosi all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola ed il penultimo appuntamento del Mondiale JuniorGP disputatosi al MotorLand Aragón di Alcañiz, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo, affermandosi nell’élite dei campionati che li vedono impegnati da grandi protagonisti.

Con Edoardo ‘Edos’ Liguori laureatosi Campione 2023 in anticipo ed al via nel medesimo fine settimana nella tappa della European Talent Cup ad Aragón, ad Imola nell’ultimo round del CIV PreMoto3 ha fatto incetta di successi Gabriel Tesini (AC Racing Team Brevo). Con la vittoria nelle due gare ha pertanto concluso secondo in campionato a precedere l’esordiente Cristian Borrelli (Buccimoto Factory), terzo e secondo in un fine settimana che ha visto Matteo Gabarrini (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) concludere secondo in Gara 1 a completare un podio tutto Pata Talenti Azzurri FMI.

A sua volta all’esordio nel CIV PreMoto3 Gionata Barbagallo (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) si è garantito la top-5 di campionato con un quarto ed un quinto posto raccolti ad Imola. Da segnalare anche i due piazzamenti a punti di Josephine Bruno (Angeluss RG Team, quattordicesima e tredicesima) ed il ritorno in azione post-infortunio di Elisabetta Monti (AC Racing Team Brevo), diciassettesima e quattordicesima nelle due gare di Imola.

Passando al Mondiale JuniorGP, al MotorLand Aragón è stato autore di una gran gara Luca Lunetta (AC Racing Team KTM), secondo assicurandosi il terzo podio stagionale e, non da meno, consolidando la seconda posizione in campionato con 112 punti all’attivo ad un round dal termine. Sfortunato altresì Cesare Tiezzi (AC Racing Team KTM), costretto al forfait in prossimità del via della gara per un inconveniente tecnico.

Nella European Talent Cup si è riaffermato ai vertici il Campione 2023 Guido Pini (AC Racing Team), quinto e terzo arpionando la terza posizione nella generale. Quinto in campionato Edoardo ‘Dodò’ Boggio (Aspar Junior Team), decimo e nono in Aragona, con buoni risultati conseguiti anche da Leonardo Zanni (Finetwork MIR Junior Team, 14° e 6°), Edoardo ‘Edos’ Liguori (Pasini Racing Dodici Motorsport, 16° e 10°) e Giulio Pugliese (AC Racing Team, 16° in Gara 2).

A questi risultati per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI si aggiunge la soddisfazione per il traguardo raggiunto da Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, i quali hanno superato con pieno merito e titolo le selezioni di Monteblanco per correre nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2024, serie che annovera già la presenza di Pini e Boggio.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Il bilancio al termine del CIV 2023 è assolutamente positivo. Con Imola abbiamo concluso nel migliore dei modi una stagione che ha visto i Talenti Azzurri sempre protagonisti della classe PreMoto3. Edos Liguori è stato l’indiscusso dominatore, Gabriel Tesini ha concluso in crescendo con un bel en-plein ad Imola, conquistando la pole position e la doppietta nelle due gare. Bene anche i debuttanti Cristian Borrelli e Gionata Barbagallo, ormai presenza fissa del podio, con una velocità certamente di buon auspicio per l’anno prossimo. In quest’ultimo round ha ben figurato anche Matteo Gabarrini, secondo in prova ed in Gara 1, rappresentando l’unico dei Talenti Azzurri un po’ indietro in classifica a causa di una prima parte di stagione non propriamente facile per lui. Da rimarcare anche il buon inizio di Josephine Bruno con Elisabetta Monti rientrata proprio nel weekend di Imola dopo un brutto infortunio. Per lei è stata una sorta di prova al fine di verificare le sue condizioni fisiche e per conoscere una delle piste più difficili in assoluto. Passando al Mondiale JuniorGP, Luca Lunetta al MotorLand Aragon ha disputato un garone, lottando fino alla fine e, come suo solito, mettendocela sempre tutta: l’anno prossimo nel Mondiale Moto3 si presenterà con tutte le credenziali per ben figurare. Nella European Talent Cup il terzo posto in Gara 2 di Guido Pini gli va un po’ stretto: per una serie di circostanze non potrà riconfermare il titolo vinto lo scorso anno, ma se non altro resta ancora in corsa per la seconda posizione in campionato. Da rimarcare inoltre il fatto che nel gruppo di testa è sempre presente Dodò Boggio, così come Leonardo Zanni che sta crescendo alla grande ed un Edos Liguori che ha ottenuto un decimo posto niente male considerando che è al suo primo anno in questo campionato. Sottolineiamo anche la soddisfazione per Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, i quali hanno superato con pieno merito e titolo le selezioni per correre l’anno prossimo nella Red Bull Rookies Cup dove i colori italiani sono già difesi egregiamente da Pini e Boggio. Con la conclusione del CIV 2023 desidero rivolgere un plauso al lavoro compiuto da Alessandro Brannetti, riferimento in qualità di Tecnico FMI nella serie tricolore, così come un saluto ed un ringraziamento ad Alex De Angelis per il suo lavoro svolto con professionalità ed esperienza in questi anni. Ad Imola ha vissuto il suo ultimo weekend da Tecnico Federale ed il suo contributo in quest’ultimo biennio è servito alla causa ed alla crescita dei nostri Talenti Azzurri“.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI

Com. Stam. + foto FMI

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
134 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com