Cronaca

Trasportano rifiuti senza permessi: multati per oltre 3.000 euro

• Bookmarks: 22


Un autocarro carico di rifiuti che incrocia una pattuglia dei Carabinieri Forestali, la quantità trasportata che appare subito eccessiva, i controlli e le inevitabili sanzioni. Quasi un cliché, nell’ultimo periodo.

Così, i Carabinieri Forestali di Casale Monferrato hanno individuato e controllato in due diverse occasioni altrettanti autocarri con consistenti quantità di rifiuti sul cassone. In un caso, riempito ben oltre la capienza massima.

Entrambi trasportano rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività produttive: uno, rifiuti edili da lavori di demolizione; l’altro, rifiuti metallici, legnosi e plastici.

Inoltre, dai controlli emerge la mancanza del FIR, il Formulario di Identificazione Rifiuti, imprescindibile per questo genere di trasporti, che l’autista ha l’obbligo di portare al seguito. Il documento garantisce la tracciabilità del rifiuto: produttore, classificazione, tragitto e sito di destinazione, dove deve essere smaltito.

Per entrambe le ditte proprietarie dei mezzi scatta la sanzione amministrativa da 3.200 euro e la prescrizione di smaltire correttamente i rifiuti, dandone conferma ai Carabinieri Forestali.

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
178 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com