Notizie

V° edizione del convegno “Nuove frontiere in Medicina clinica” Primo Memorial Antonio Pinto

• Bookmarks: 20


Dal 28 al 30 settembre, presso l’hotel NH, si svolgerà il 5° convegno nazionale “Nuove frontiere in Medicina clinica” che da quest’anno sarà intitolato al Professore Antonio Pinto, ordinario di Medicina Interna, docente onorario dell’Università di Palermo, scomparso nell’ottobre dello scorso anno.

Nel corso della cerimonia inaugurale, il 28 pomeriggio, il Professore Pinto, ideatore dell’iniziativa, sarà ricordato con interventi di insigni professori che ne tracceranno il profilo umano e accademico e descriveranno gli ambiti nei quali Pinto e la sua scuola hanno sviluppato alcune delle principali tematiche di ricerca. 

L‘intera mattinata della prima giornata sarà interamente dedicata ai giovani, con la discussione di casi clinici e la presentazione di comunicazioni orali che vedranno l’attribuzione di alcuni premi di ricerca. 

Nelle due giornate seguenti saranno analizzate e discusse le nuove frontiere cliniche e terapeutiche di diversi ambiti della clinica medica, che maggiormente nell’ultimo anno hanno mostrato spunti di novità e progresso diagnostico-terapeutico: dalle patologie cerebrovascolari allo scompenso cardiaco, dalla patologia respiratoria cronica al diabete di tipo 2, dalla gestione del rischio cardiovascolare al rischio cardiometabolico. Si parlerà anche di malattie rare e complesse come la Amiloidosi e la Malattia di Fabry.  

Presidenti del Congresso sono i professori Antonino Tuttolomondo e Domenico Di Raimondo

Com. Stam. + foto

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
173 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com