Notizie

Amministrazione e 37° Stormo dell’Aeronautica Militare assieme per la riqualificazione dei giardini di Porticella

• Bookmarks: 18


Restaurato il Monumento ai Caduti dell’Arma Azzurra.  La cerimonia alla presenza di diverse scuole marsalesi

Con una semplice ma significativa cerimonia è stato oggi scoperto il restaurato Monumento ai Caduti dell’Aeronautica Militare, ubicato nei Giardini “Paolo Angileri” in piazza Marconi (Porticella). L’iniziativa è stata del Comandante del 37° Stormo dell’A.M., Daniele Donati e del Sindaco Massimo Grillo. Nell’occasione e’ stata anche posizionata una lapide a ricordo dei Caduti in occasione del Centenario della Fondazione dell’Arma Azzurra.

“Con questa iniziativa – ha precisato il Comandante Donati – desideriamo rafforzare i rapporti fra il 37° Stormo e la Città di Marsala, protagonista della storia dell’Aeronautica fin dagli albori e in cui peraltro risiede una buona parte dei militari che prestano servizio nella base militare di Birgi. Da parte nostra desideriamo proseguire sotto varie forme questa collaborazione, che oggi è stata ufficialmente sancita con questa cerimonia con cui abbiamo voluto principalmente rendere onore agli appartenenti all’Arma Azzurra, che con il loro sacrificio hanno contribuito alla difesa della Patria e alla salvaguardia delle libere Istituzioni. In questo percorso riteniamo fondamentale anche la compartecipazione dell’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Marsala”.

 “Sono felice di questa sinergia che si è venuta a creare fra l’Amministrazione e il 37° Stormo dell’Aeronautica e per i risultati che essa sta producendo – specifica il Sindaco Grillo. Desidero fortemente ringraziare il Comandante Donati e i suoi collaboratori per quello che sono riusciti a fare in questi giorni trasformando parte dei Giardini di Porticella e realizzando qualcosa di veramente bello e significativo. Mi auguro che quanti frequentano la zona contribuiscano in maniera determinante alla salvaguardia segnalandoci atti di vandalismo o altro. Il mio ringraziamento unito anche a quello del Colonnello Donati va anche alle scolaresche che oggi hanno partecipato alla manifestazione”.

La cerimonia di oggi ha avuto inizio con l’arrivo della bandiera italiana portata dalla signora Anna Ventura, Madrina della manifestazione e con il successivo rito dell’Alzabandiera. Poi la scopertura del Monumento, della Lapide celebrativa e la benedizione impartita da padre Aldo Travaglione della Comunità Mariana del Santuario di Birgi. Prima degli interventi del Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Alfio Caratelli, del Comandante Donati e del Sindaco, vi è stata la deposizione di una Corona dall’alloro in onore dei caduti.

Per i ragazzi delle scuole dopo la manifestazione, nella zona sud degli stessi giardini Angileri, un’appendice molto gradita con musica, animazione, Babbi Natale, trampolieri, nevicata artificiale, bolle di sapone e realizzazioni artistiche con palloncini.    

Com. Stam. + foto

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
110 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com