Sport

Centinaio, i Volontari Motociclisti FMI e il Mototurismo. Ecco il day 1 della FMI ad EICMA.

• Bookmarks: 28


Milano. Importanti istituzioni e appassionati volontari. Questi gli elementi principali del day 1 FMI nella giornata inaugurale di EICMA 2023.

Un martedì che, per la Federazione Motociclistica Italiana, si è aperto con l’importante visita allo stand Federmoto da parte del Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio e di Emanuele PellegriniSenatore nella scorsa legislatura. Entrambi omaggiati con un riconoscimento dal Vice Presidente FMI Rocco Lopardo. Entrambi appassionati motociclisti. 

Parlando di eventi federali, il primo in calendario è stata la conferenza “Il volontariato motociclistico FMI”, aperta dalle parole di Rocco Lopardo: “Questa edizione di EICMA è partita nel migliore dei modi, con il Vice Premier Matteo Salvini che ha toccato argomenti quali la sicurezza e il codice della strada. Temi che rappresentano battaglie continue per noi. E con la visita al nostro stand del Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio e del Senatore Emanuele Pellegrini che ringrazio per la loro presenza. EICMA è un vero salotto motociclistico e come FMI vogliamo esserci anche con argomenti che vanno oltre il motorsport, come quello di oggi riguardo al volontariato motociclistico. Un’attività che rappresenta anche un nuovo modo di approcciare il territorio”.

Nel corso dell’evento si è approfondito il tema e il suo importante contributo sociale, sia attraverso le attività di Volontariato di Protezione Civile che con il supporto fornito agli Enti di Stato con i quali in questi anni la FMI ha sottoscritto protocolli d’intesa. In particolare, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Tra i relatori, Francesca Marozza, Responsabile Rapporti Istituzionali e Attivita’ di Protezione Civile, ha sottolineato il fatto che si tratta di volontariato organizzato e coordinato a livello centrale e nazionale e di come quest’anno non siano mancati gli interventi a livello locale, ad esempio in estate riguardo all’antincendio boschivo. Confermando come per il 2024 si lavori per estendere l’attività a più Regioni possibili. 

Il Presidente del Co. Re. Lombardia Ivan Bidorini ha evidenziato come oltre all’aspetto sportivo sia importante quello sociale, dicendosi orgoglioso del coinvolgimento dei Moto Club nell’attività e dell’accordo con la Regione Lombardia a supporto della cosa. Ricordando inoltre l’impegno dei motociclisti nella tragedia di Rigopiano. 

Poi è stata la volta di alcuni protagonisti delle attività di volontariato, come gli uomini del Moto Club Valsassina, per i quali il Presidente Daniele Gilardi ha illustrato l’operatività del loro impegno. Un gruppo di cui fa parte anche il campione di Trial Matteo Grattarola. Presente anche Alessandro Spada, del Soccorso Alpino, che ha parlato dell’importanza del lavoro dei motociclisti volontari e del loro profondo rispetto del territorio e delle regole.

A seguire è stata la volta del Mototurismo, con la conferenza “Il Mototurismo in sicurezza”, alla presenza di Rocco Lopardo, Coordinatore Commissione Turismo e Tempo Libero e di Beatriz Martin Morell, CEO & Co-Founder Komobi, marchio leader di dispositivi di protezione per motociclisti. Dopo l’intervento di Lopardo, che ha parlato tra le altre cose di come negli ultimi anni sia cresciuta la richiesta di sicurezza da parte dell’utenza motociclistica, è toccato a Morell prendere la parola. La CEO & Co-Founder Komobi ha raccontato la nascita dell’azienda e la loro volontà di creare un sistema di sicurezza per motociclisti. Un prodotto che ha diverse funzioni: aiuta in caso di furto (attraverso localizzazione, allarme silenzioso, notifiche di segnalazione sull’app e chiamata telefonica), ha un sistema di rilevamento di possibili incidenti e di analisi dei percorsi mototuristici. Con quest’ultimo che conferisce all’utente una “telemetria” della sua guida lungo il percorso. In conclusione sono stati ricordate le offerte di Komobi per i Tesserati FMI: 15% di sconto per tutto l’anno e un 20% valido solo durante EICMA.

Clicca qui per i prossimi eventi FMI ad EICMA

Com. Stam. + foto FMI

Beatriz Martin Morell CEO & Co-Founder Komobi e Rocco Lopardo
28 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
231 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com