Notizie

Conferenza, in streaming, “Dialoghi Cervantini (dalla intertestualità)”

• Bookmarks: 14


L’Instituto Cervantes di Palermo (via Argenteria Nuova, 33) presenta la conferenza Dialoghi Cervantini (dalla intertestualità) che si terrà sulla piattaforma Zoom mercoledì 20 aprile alle ore 17.00.

L’incontro rientra nell’ambito delle attività della Settimana cervantina e celebra contestualmente la Giornata internazionale del Libro, concludendo di fatto la terza edizione delle Lezioni palermitane di ispanismo on line.

La conferenza si svolgerà in forma di dialogo tra i professori Aldo Ruffinatto e Guillermo Carrascón partendo dell’ultima opera cervantina di Ruffinatto, Dialoghi Cervantini (dalla intertestualità) appunto, opera che apparirà presto nella Collezione Cervantina dell’editore madrileno Sial Pigmalión. 

L’autore e Guillermo Carrascón partendo dal testo in oggetto giungeranno a svelare le regole ingegnose del gioco narrativo di Miguel de Cervantes, approfondendo il dialogo che quest’ultimo ha instaurato con altri autori nei diversi livelli di testualità.

Aldo Ruffinatto è professore emerito di Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Specialista in letteratura medievale, rinascimentale e barocca, le sue opere spaziano dalla critica testuale, alla filologia e linguistica medievali, dalla critica semiologica dei principali testi in prosa e versi dell’età dell’oro alla letteratura comparata ispano-italiana. Aldo Ruffinatto è presidente onorario dell’Associazione Internazionale degli Ispanisti (AIH), membro onorario dell’Associazione degli Ispanisti Italiani (Aispi), membro onorario dell’Istituto Universitario Europeo La Corte (Iulce), Membro Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino e nel gennaio 2014 è stato decorato con la Encomienda de la Orden de Isabel la Católica.

Guillermo Carrascón è professore ordinario di Lingua e Traduzione Spagnola presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove dirige e coordina anche la rivista online Artifara, una delle prime riviste elettroniche ad accesso libero di studi ispanici, e la raccolta “Anejos di Artifara”. La sua ricerca si concentra sul teatro dell’età dell’oro con occasionali incursioni nel campo del teatro, della narrativa e della poesia spagnola contemporanea.

 La conferenza è gratuita e si svolgerà in lingua spagnola sulla piattaforma Zoom; per ricevere il link di accesso è necessario inviare una mail all’indirizzo cultpal@cervantes.es entro le ore 12.00 di mercoledì 20 aprile.

L’incontro online, così come per quelli che lo hanno preceduto, verrà registrato e successivamente pubblicato sul canale Youtube dell’Instituto Cervantes di Palermo.

Com. Stam./foto

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
197 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com