Spettacoli

Crime+Investigation NEL NOME DEL FIGLIO

• Bookmarks: 28


NEL NOME DEL FIGLIO – Quattro storie di genitori che hanno perso un figlio o una figlia alla ricerca ostinata di verità e giustizia. Una nuova produzione originale Crime+Investigation. Da martedì 19 aprile alle 22.55, in prima TV assoluta sul canale 119 di Sky

Per una madre e un padre a cui hanno assassinato un figlio o una figlia, le uniche consolazioni sono verità e giustizia: le 4 puntate della miniserie “NEL NOME DEL FIGLIO” che arrivano dal 19 aprile tutti i martedì in esclusiva su Crime+Investigation (canale 119 di Sky), sono storie di genitori che non si sono mai arresi alla morte, avvenuta spesso in circostanze misteriose e poco chiare, dei loro figli.

I protagonisti della docu-serie sono madri e padri che non si sono mai rassegnati ad un lutto senza risposte, ad un’archiviazione troppo frettolosa, ad un processo senza colpevoli, alla continua ricerca della verità. Per raggiungere il loro scopo, queste famiglie si sono calate anche nei panni degli investigatori, non affidandosi solamente alle forze dell’ordine, studiando documenti legali, macinando chilometri e trascorrendo notti in bianco.

SENZA RESPIRO, questo il titolo della prima puntata della nuova produzione originale Crime+Investigation, racconterà forse il caso più eclatante, quello di Federico Aldrovandi. Attraverso testimonianze inedite in tv, tra cui quella del papà di Federico, Lino Aldrovandi, dell’avvocato della famiglia, Fabio Anselmo, dell’amico fraterno Andrea Boldrini, i giornalisti Marco Zavagli e Antonella Beccaria, ricostruiremo la tragica vicenda del diciottenne ferrarese deceduto il 25 settembre 2005 dopo un controllo della Polizia finito con una colluttazione e poi la morte. Quattro agenti  schiacciano a terra Federico con violenza, portandolo all’“asfissia posturale” e alla morte per soffocamento. È questo che racconta la sentenza del processo concluso nel 2009, un processo che senza la determinazione e il coraggio della mamma di Federico, Patrizia Moretti, non si sarebbe mai celebrato.

SINOSSI PUNTATE: 

MORTE DI UN PARÀIl caso di Emanuele Scieri – 26 aprile 

È il 16 agosto del 1999 quando il corpo senza vita di Emanuele Scieri, allievo paracadutista di 26 anni, viene ritrovato ai piedi di una torretta nella caserma Gamerra di Pisa. I magistrati archiviano come suicidio, ma la famiglia non ci sta. Per la mamma e il fratello sono troppe le cose che non tornano, a partire dai gravi atti di nonnismo di cui Emanuele è stato vittima. Dopo 21 anni di indagini, depistaggi e silenzi, nell’autunno del 2021 si apre il processo per omicidio ai danni di tre ex militari della caserma pisana. In puntata, le testimonianze della mamma Isabella Guarino e del fratello di Emanuele, Francesco Scieri.

L’ORA DELLA VERITÀ – Il caso di Valentina Salamone – 3 maggio

Valentina muore il 24 luglio del 2010, a 19 anni. Viene ritrovata impiccata in una villetta di Adrano nel Catanese. Per questo la procura di Catania chiede l’archiviazione per suicidio, incontrando da subito l’opposizione di Nino e Pina, i genitori della ragazza. È grazie a loro che 11 anni dopo si scopre la verità: ad ammazzare Valentina è stato Nicola Mancuso, sposato e padre di tre figli che aveva una relazione segreta con Valentina. Una storia che ha deciso di troncare nel modo peggiore quando ha scoperto la gravidanza della ragazza. Il papà Nino Salamone e l’avvocato Dario Pastore, tra gli altri intervistati, cercano di far luce sulle incongruenze di questa triste storia.

GIUSTIZIA A TUTTI I COSTI – Il caso di Bruna Bovino – 10 maggio

Sono le 18.30 quando i vigili del fuoco trovano, a Mola di Bari, il corpo semi-carbonizzato di Bruna Bovino dentro al suo centro estetico. È stata ferita con 20 colpi di forbici, poi strangolata e data alle fiamme. Dopo 4 mesi di indagini, i carabinieri arrestano Antonio Colamonico, amante di Bruna, sposato e con un figlio. Contro di lui ci sono molti elementi, a partire dal DNA. Eppure, dopo la condanna in primo grado, Calamonico viene assolto in appello. Una decisione clamorosa che scatena la reazione disperata di Lilian, la madre della ragazza. È lei a battersi come un leone per ristabilire la verità sulla morte di Bruna. In quest’ultima puntata i racconti commossi della mamma , l’Avvocato Filippo Spera, l’Avvocato Nicola Quaranta e Antonio Procacci giornalistadi Telenorba.  

NEL NOME DEL FIGLIO è prodotto da Loft Produzioni per A+E Networks Italia. Gli autori sono Matteo Billi e Simone Manetti. La regia è di Simone Manetti.

A+E NETWORKS ITALIA

A+E Networks Italia, sede italiana di A+E Networks EMEA, è la media company che distribuisce tre canali tematici sul territorio italiano: HISTORY Channel, il canale che racconta le storie che cambiano la Storia, trasmesso in Italia dal 2003; Crime+Investigation, il primo canale italiano interamente dedicato al real crime e BLAZE, il canale di factual entertainment fatto di personaggi, affari e sfide bizzarre e divertenti. I canali lineari sono distribuiti su Sky assieme al contenuto fruibile in versione On Demand, mentre sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video Channels e Mediaset Infinity+ (SVOD) sono distribuiti i marchi HISTORY Play, Crime+Investigation Play e BLAZE Play. A+E Networks Italia fa parte di Hearst Corporation, media company globale con sede a New York che offre un’ampia gamma di piattaforme e contenuti per l’intrattenimento, dalle reti televisive ai siti web, dai magazine all’home video, fino al gaming e ai software educativi.

Com. Stam./foto

28 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
531 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com