Calcio

Dominio azzurro nella gara di Double Trap A Doha, Italia pigliatutto


Oro per Vescovi, argento per Di Spigno, bronzo per Tronca. Da domani lo Skeet

L’Italia è stata la protagonista assoluta della gara di Double Trap del Gran Premio Internazionale di Doha. Sulle pedane del Lusail Shooting Complex gli alfieri azzurri del Direttore Tecnico Mirco Cenci hanno dominato la competizione e assediato il podio, conquistando tutte le medaglie in palio con Andrea Vescovi oro, Daniele Di Spigno argento e Ignazio Tronca bronzo.

Procedendo per gradi, conclusi i 150 piattelli di qualifica il primo della classifica provvisoria era risultato il russo Vasily Mosin, bronzo a Londra 2012, con 143 punti, seguito da Di Spigno con 136, Tronca e Marco Innocenti con 134 e da Vescovi con 133, pari merito con l’indiano Ankur Mittal, vice Campione del Mondo 2017.

Il primo a doversi arrendere nella serie decisiva per la corsa alle medaglie è stato proprio il quest’ultimo, sesto con 24/30, e nella seconda scrematura gli azzurri si sono liberati anche del russo, quinto con 30/40. A questo punto sugli spalti è esplosa la festa azzurra, mentre in pedana i quattro specialisti hanno proseguito il confronto senza risparmiarsi.

Il primo dei quattro ad abbandonare il duello è stato Innocenti, toscano di Montemurlo, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, quarto con il punteggio finale di 41/50.

Sul terzo gradino del podio si è accomodato Ignazio Maria Tronca, poliziotto milanese di ventidue anni e vice Campione del Mondo Juniores nel 2015, medaglia di bronzo con 52/60, che ha ceduto ai compagni di squadra Vescovi e Di Spigno, entrambi in forza alle Fiamme Oro, l’onere di sfidarsi per le due medaglie più preziose.

Alla fine lo scontro ha avuto come trionfatore il primo, perugino di Città di Castello, Campione del Mondo Juniores nel 2014 a Granada e medaglia d’argento nel Gran Premio di Cipro di dieci giorni fa, che senza alcun timore reverenziale ha avuto ragione del pluricampione del Mondo di Terracina (LT) con il totale di 75/80 a 71/80.

“Sono stati davvero bravissimi – ha commentato Cenci alla fine della gara – Andrea (Vescovi, ndr) ha confermato l’ottimo stato di forma, ma anche gli altri non sono stati da meno”.

Non da finale la prestazione degli altri azzurri in gara. Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU) si è fermato in settima posizione con 132/150, mentre Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC) e Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) si sono fermati, rispettivamente, in dodicesima con 129 e quattordicesima con 127.

Domani il Gran Prix del Qatar proseguirà con gi allenamenti ufficiali di Skeek, le cui gare concluderanno l’appuntamento internazionale mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio.

RISULTATI :

Double Trap: 1° Andrea VESCOVI (ITA) 133/150 (+2) – 75/80; 2° Daniele DI SPIGNO (ITA) 136 – 71/80; 3° Ignazio Maria TRONCA (ITA) 134 (+2 ) – 52/60; 4° Marco INNOCENTI (ITA) 134 (+1) – 41/50; 5° Vasily MOSIN (RUS) 143 – 30/40; 6° Anlur MITTAL (IND) 133 (+1) – 24/30; 7° Davide GASPARINI (ITA) 132/150; 12° Antonino BARILLA’ (ITA) 129; 14° Alessandro CHIANESE (ITA) 127.

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior:  Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU); Marco Innocenti di Montemurlo (PO); Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG)

Direttore Tecnico: Mirco Cenci

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT);

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

PROGRAMMA

Martedì 20 febbraio              Allenamenti Ufficiali Skeet

Mercoledì 21 febbraio          Gara Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)

Giovedì 22 febbraio              Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)

                                               Ore 11.50 Finale Skeet Femminile

                                               Ore 12.55 Finale Skeet Maschile

N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana (ora locale a Doha +2.00)

Com. Stam,

KKKKK
164 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com