Libri

Emilia Valenza presenta Almanacco delle artiste siciliane vol. 2 (Kalós)

• Bookmarks: 30


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  Giovedì 7 marzo – ore 18 Emilia Valenza presenta Almanacco delle artiste siciliane vol. 2 (Kalós) insieme a Mariella Pasinati e Evelina De Castro

Dopo il successo riscontrato dall’Almanacco delle artiste di Sicilia, progetto pilota nato dalla collaborazione tra Giulia Ingarao ed Emilia Valenza – docenti di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Palermo –, approda in libreria il secondo volume con l’intento di proporre a un pubblico di appassionati d’arte e di studiosi una ricostruzione storico-critica del percorso delle artiste siciliane. Altre narrazioni, altre storie, altre immagini, altri incroci temporali hanno trovato spazio nella scrittura dei saggi qui raccolti. L’esperienza delle futuriste siciliane si coniuga quindi con i linguaggi delle ultime tendenze contemporanee, passando attraverso l’espressionismo figurativo, la tessitura archetipica, la fotografia visionaria e la fotografia di paesaggio, la pittura post-surrealista e quella concettuale. L’idea è quella di superare l’ipotesi di una ricerca di tipo cronologico o tematico, poiché risulta più intrigante e suggestivo l’accostamento di vicende temporalmente lontane e di differenti esiti formali ed estetici, al fine di continuare a testimoniare la ricchezza espressiva delle donne, superando una ricostruzione più specificamente biografica.

Emilia Valenza è docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha curato rubriche d’arte per Quadri & Sculture e Primafila. Ha co-curato la manifestazione Il Genio di Palermo, dedicata alla promozione degli artisti palermitani. Nel 2016 è stata co-curatrice del Festival Internazionale della Fotografia Open Air “Gibellina PhotoRoad. Nel 2000 è consulente alle arti visive dell’assessorato alla Cultura. Dal 2010 è Direttore Artistico della galleria X3 per la fotografia contemporanea.

Com. Stam.

30 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
276 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com