Teatro

Enrico IV di Luigi Pirandello, nella messa in scena di Yannis Kokkos con Sebastiano Lo Monaco, debutta al Teatro Biondo di Palermo

• Bookmarks: 20


Le scene dello spettacolo sono dello stesso Kokkos, i costumi di Paola Mariani e le luci di Jacopo Pantani. Repliche fino al 14 novembre.

Sebastiano Lo Monaco è il protagonista dell’Enrico IV di Luigi Pirandello nel nuovo allestimento diretto dal regista greco Yannis Kokkos e coprodotto da Teatro Biondo di Palermo, Sicilia Teatro, Teatro Stabile di Catania e Teatro Stabile del Veneto, che debutta in prima nazionale al Teatro Biondo il 4 novembre alle ore 21.00.

Al fianco di Lo Monaco, che interpreta il ruolo del protagonista, recitano Mariàngeles Torres nel ruolo della Marchesa Matilde Spina, Giulia Tomaselli (la figlia Frida), Francesco Iaia (il Marchese Carlo Di Nolli), Claudio Mazzenga (il Barone Tito Belcredi), Rosario Petix (il dottor Dionisio Genoni), Luca Iacono, Tommaso Garré, Gaetano Tizzano, Sergio Mancinelli, Marcello Montalto, Stefano Dorsenna, Marco Grimaldi.

Le scene dello spettacolo sono dello stesso Kokkos, i costumi di Paola Mariani e le luci di Jacopo Pantani. Repliche fino al 14 novembre.

Questa nuova edizione dell’Enrico IV di Pirandello coniuga lo sguardo del maggiore autore siciliano (e fra i maggiori europei) del ’900 con la cultura e l’esperienza di Yannis Kokkos, uno dei più geniali e stimati registi viventi. Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà, a fine spettacolo, con molti e rilevanti quesiti sul suo personalissimo vissuto.

L’intreccio della commedia pirandelliana è il pretesto per ragionare sulla follia, sul gioco ambiguo della finzione, sulla natura e la funzione dell’attore.

Sebastiano Lo Monaco, dopo il fertile incontro con Yannis Kokkos nell’Edipo a Colono di Sofocle, andato in scerna al Teatro Greco di Siracusa nel 2018, ha deciso di reinterpretare Enrico IV, dopo aver realizzato ben cinque testi di Pirandello e nel pieno della sua maturità artistica.

L’incredibile vicenda di questo dramma dai risvolti tragicomici è nota: un giovane nobiluomo, durante una cavalcata in costume nei panni di Enrico IV – alla presenza dell’amata Matilde – viene sbalzato da cavallo dall’odiato rivale Belcredi, batte la testa e impazzisce. Da quel momento, il giovane crede di essere veramente Enrico IV. Dopo dodici anni, l’uomo rinsavisce: Matilde Spina, l’amore di un tempo, è diventata nel frattempo l’amante di Belcredi. Non resta che continuare a farsi credere pazzo. Dopo vent’anni, Matilde, Belcredi, la loro figlia Frida, il nipote Carlo e lo psichiatra Genoni tentano di curare la follia di Enrico IV con uno stratagemma: ricostruire la scena della caduta facendo recitare il ruolo di Matilde a Frida, uguale alla madre da Enrico IV, di fronte alla ragazza che scambia per la madre, si lancia ad abbracciarla ma Belcredi si oppone. Enrico IV sguaina la spada e lo trafigge a morte. Ora, per sfuggire definitivamente alla realtà, che gli riserverebbe la prigione e un processo, Enrico IV decide di fingersi pazzo per sempre. D’ora in avanti la pazzia gli sarà necessaria, come condanna e insieme liberazione.

dal 4 al 14 novembre 2021 – Teatro Biondo, Palermo – Sala Grande

prima nazionale

Enrico IV

di Luigi Pirandello

regia Yannis Kokkos

personaggi e interpreti

…….. (Enrico IV)                             Sebastiano Lo Monaco

La Marchesa Matilde Spina                      Mariàngeles Torres

Sua figlia Frida                                Giulia Tomaselli

Il Marchese Carlo Di Nolli             Francesco Iaia

Il Barone Tito Belcredi                  Claudio Mazzenga

Il Dottor Dionisio Genoni             Rosario Petix

I quattro finti consiglieri segreti

Landolfo                                           Luca Iacono

Arialdo                                              Tommaso Garré

Ordulfo                                             Gaetano Tizzano

Bertoldo                                           Sergio Mancinelli

Il cameriere Giovanni                                Marcello Montalto

1° Valletto                                        Stefano Dorsenna

2° Valletto                                        Marco Grimaldi

scene Yannis Kokkos

costumi Paola Mariani

luci Jacopo Pantani

collaboratrice artistica Anne Blancard

aiuto regia Stephan Grögler

aiuto scenografo Cleo Laigret

produzione Associazione SiciliaTeatro / Teatro Stabile del Veneto / Teatro Biondo di Palermo / Teatro Stabile di Catania

Calendario delle rappresentazioni:

gio. 4 nov. ore 21:00

ven. 5 nov. ore 21:00

sab. 6 nov. ore 21:00

dom. 7 nov. ore 17:30

mar. 9 nov. ore 21:00

mer. 10 nov. ore 17:30

gio. 11 nov. ore 17:30

ven. 12 nov. ore 17:30

sab. 13 nov. ore 19:00

dom. 14 nov. ore 17:30

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
542 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com