Notizie

Foibe: Rosato (IV) memoria è un bene prezioso

• Bookmarks: 12


Ci sono immagini che per la loro straordinarietà sono destinate a rimanere scritte nella storia, gesti di una tale potenza che valgono più di mille parole.

Cosi è stata la stretta di mano tra il nostro presidente Mattarella e quello sloveno Pahor nella storica visita nel 2020 alla foiba di Basovizza. Lì, vittime innocenti di una feroce follia, uccisi solo perché colpevoli di essere italiani. Il ricordo del loro sacrificio e della sofferenza dei nostri connazionali, istriani, giuliani, fiumani e dalmati, costretti a lasciare la loro terra, le loro case per incamminarsi in un lungo doloroso viaggio, è caduto per troppo tempo nell’oblio. Solo nel 2004 il Parlamento ha riconosciuto con una legge quella terribile pagina istituendo il 10 gennaio la giornata del ricordo. La memoria è un bene prezioso, va alimentata, diffusa, protetta ogni giorno, evitando però che il dolore si trasformi in risentimento per costruire un presente e un futuro di tolleranza e convivenza pacifica. Che sia possibile ce lo ha dimostrato quella stretta di mano e ce lo dimostra l’Europa che,unita, abbatte ogni giorno muri, confini, nazionalismi.
Così su facebook il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato in occasione della giornata in memoria delle vittime delle foibe.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
250 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com