Calcio

Golf – PGA Tour: Francesco Molinari al Memorial Tournament


Francesco Molinari, dopo la parentesi in Inghilterra per il BMW PGA Championship, torna nel PGA Tour per il Memorial Tournament (2-5 giugno), uno degli appuntamenti più attesi nel calendario statunitense che avrà quale teatro il Muirfield Village GC, a Dublin nell’Ohio.

Il torneo è reso ancor più interessante per il nuovo confronto tra l’australiano Jason Day, Jordan Spieth e il nordirlandese Rory McIlroy, ossia tra i primi tre del ranking mondiale, peraltro tutti vittoriosi negli ultimi tempi. A rendere ancor più competitivo l’evento la presenza di altri ottimi giocatori quali Phil Mickelson, Bubba Watson, Richie Fowler, Dustin Johnson, Matt Kuchar,  Jim Furyk, Patrick Reed, Keegan Bradley, i sudafricani Ernie Els e Charl Schwartzel, gli inglesi Luke Donald e Paul Casey, il giapponese Hideki Matsuyama e l’indiano Anirban Lahiri, che sembra sempre più a suo agio nel circuito.

Ci sarà anche Bryson DeChambeau, il 23enne neopro di Modesto (California) al quale molti predicono un grande futuro che però dopo l’ottimo Masters, ultima sua gara da amateur (21°), e il successivo quarto posto nel RBC Heritage, la prima nella nuova categoria, ha subito quattro tagli consecutivi. Difende il titolo lo svedese David Lingmerth, impresa abbastanza difficile perché non è nelle condizioni di forma della passata stagione.

Francesco Molinari proverà a ripetersi dopo il brillante settimo posto nel The Players Championship che gli ha permesso di portarsi tra i primi cento della money list (94°). Il montepremi è di 8.500.000 dollari con prima moneta di 1.530.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Memorial Tournament andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 2 giugno dalle ore 21,30 alle ore 0,30 (Sky Sport 2 HD); venerdì 3, dalle ore 21,30 alle ore 0,30 (Sky Sport 3 HD); sabato 4, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD); domenica 5, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport Plus HD). Commento di Roberto Zappa e di Donato Di Ponziano.

NEL NORDEA MASTERS SEI AZZURRI IN CAMPO, HENRIK STENSON LA “STELLA” – Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore, Francesco Laporta e Nicolò Ravano sono nel field del Nordea Masters (2-5 giugno), in programma al Bro Hof Slott GC di Stoccolma, in Svezia. Saranno Henrik Stenson, numero sei del ranking mondiale, e Robert Karlsson a calamitare l’attenzione degli appassionati di casa insieme a Rikard Karlberg, vincitore dell’ultimo Open d’Italia, ma accanto ai tre svedesi vi sono tanti altri giocatori in grado di garantire agonismo e spettacolo tra i quali ricordiamo gli inglesi Lee Westwood, Matthew Fitzpatrick, Oliver Wilson, James Morrison e Tyrrell Hatton, gli altri svedesi Alex Noren, Peter Hanson e Kristoffer Broberg, i francesi Romain Wattel e Julien Quesne, i belgi Thomas Pieters e Nicolas Colsaerts, il danese Thomas Bjorn, gli spagnoli Pablo Larrazabal e Alvaro Quiros, l’australiano Scott Hend e lo statunitense David Lipsky. Dall’Oriente porteranno il loro contributo i coreani Jeunghun Wang e Y.E. Yang, il cinese Ashun Wu, l’indiano Shiv Kapur e il thailandese Prom Meesawat.

C’è attesa per Matteo Manassero dopo la bella prestazione che l’ha portato lunedì scorso a qualificarsi per l’US Open, il secondo major stagionale, e si attendono ulteriori conferme da Renato Paratore e da Nino Bertasio, i due azzurri più in alto nella money list continentale (rispettivamente 83° e 97°). E’ un momento importante anche per Edoardo Molinari, che deve dare maggior continuità al suo gioco, ma che da quattro tornei di fila entra in classifica. Necessario, invece, un cambio di passo per Francesco Laporta e per Nicolò Ravano. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – Il Nordea Masters sarà teletrasmesso da Sky in diretta, in esclusiva e in alta definizione sul canale Sky Sport 2 HD con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 2 giugno e venerdì 3, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; sabato 4, dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 5 dalle ore 13 alle ore 17,30. Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

LPGA TOUR: SERGAS, CAVALLERI E MOLINARO ALLO SHOPRITE CLASSIC – Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e Giulia Molinaro dopo  molto tempo tornano a giocare insieme una gara del LPGA Tour. Lo faranno sul percorso del Bay Course allo Stockton Seaview Hotel &Golf Club di Galloway nel New Jersey dove si disputa lo ShopRite Classic (3-5 giugno, 54 buche).

Difende il titolo la svedese Anna Nordqvist in un contesto in cui le proettes più in alto nel ranking saranno la canadese Brooke M. Henderson, salita al quarto posto, e Stacy Lewis, scesa al sesto. Il trio avrà una buona concorrenza da Christina Kim, in evidenza nel precedente Volvik Championship (2ª), dalla coreana Na Yeon Choi, dalla cinese Shanshan Feng, dall’australiana  Karrie Webb e dalle giapponesi Haru Nomura e Ai Miyazato. Da seguire due giovani in ascesa, la cinese Xi Yu Lin e l’israeliana Laetitia Beck.

Silvia Cavalleri ha una delle pochissime occasioni da sfruttare sul circuito maggiore, mentre Giulia Sergas e Giulia Molinaro debbono effettuare l’auspicato cambio di ritmo prima che la loro posizione nella money list si faccia troppo complicata. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.

CHALLENGE TOUR: IN SVIZZERA UNA BUONA OCCASIONE PER GLI AZZURRI – A Lucerna, in Svizzera, si disputa lo Swiss Challenge (2-5 giugno) con dodici atleti azzurri impegnati sul percorso del  Golf Sempachersee: Matteo Delpodio, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Marco Crespi, Filippo Bergamaschi, Andrea Maestroni, Raffaele Benatti, Niccolò Quintarelli, Leonardo Motta, Michele Ortolani e Andrea Perrino.

Alcuni di loro, come Pavan, tra i protagonisti la scorsa settimana nella Repubblica Ceca. Bergamaschi, Perrino e Tadini hanno buone possibilità di competere per le posizioni di rilievo insieme ai francesi Damien Perrier, reduce dal successo del D+D Real Czech Challenge, Romain Langasque e Adrien Saddier, agli inglesi Jordan L. Smith e Tom Morris, allo scozzese Duncan Stewart, al norvegese Espen Kofstad, allo spagnolo Pep Angles, all’olandese Daan Huizing, all’irlandese Ruaidhri McGee, al belga Hugues Joannes e al sudafricano Dean Burmester. Sono in palio 170.000 euro dei quali 27.200 saranno appannaggio del vincitore.

ALPS TOUR A GUADALUPA CON FRANCESI E ITALIANI FAVORITI – L’Alps Tour va in trasferta a Guadalupa per l’Open de Saint-François Region Guadelupe (2-4 giugno, 54 buche) che avrà luogo sul percorso del Golf International de Saint-François. Saranno tredici i giocatori italiani al via: Federico Maccario, Alessandro Grammatica, Aron Zemmer, Corrado De Stefani, Lorenzo Scotto, Federico Ranelletti, Valerio Pelliccia, Antonio Sbarigia, Guglielmo Bravetti, Alberto Fisco, Luca D’Andreamatteo, Luca Castelli e il dilettante Luca Buscioni.

Sarà assente Andrea Maestroni, campione uscente e impegnato nello Swiss Challenge (Challenge Tour) in Svizzera, e mancherà anche l’assoluto dominatore della stagione, l’inglese Matt Wallace, che ha vinto gli ultimi quattro tornei disputati.

Reciterà il ruolo di favorito il francese Franck Daux, che si è imposto nei primi due eventi disputati in Egitto, ma è molto probabile un duello tra transalpini e italiani, che costituiscono i due nuclei più numerosi con Dominique Nouailhac, Leo Lespinasse, Thomas Elissalde, Federico Maccario, Alessandro Grammatica e Aron Zemmer, che sembrano i più tonici. A fare da possibile terzo incomodo lo svizzero Marc Tobias. Il montepremi è di 43.000 euro.

EVIAN CHAMPIONSHIP QUALIFIER: NON PASSANO AVANZO E SANDOLO – La russa Maria Verchenova, vincitrice con 141 colpi (72 69, -1) dell’Evian Championship Qualifier, zona europea, e la danese Nanna Koerstz Madsen, seconda con 143 (72 71, +1), si sono assicurate i due posti a disposizione nel field dell’Evian Championship, il quinto major femminile stagionale che si svolgerà all’Evian Resort Golf Club (par 71) di Evian-les-Bains in Francia dal 15 al 18 settembre.

La qualifica è stata ospitata dallo stesso tracciato dove sono terminate in terza posizione con 144 (+2) le francesi Ariane Provot e Valentine Derrey, l’olandese Anne Van Dam e la gallese Amy Boulden, in vetta dopo il primo dei due giri di 18 buche in cui si è articolata la gara.

Non sono riuscite a qualificarsi le due azzurre in campo, Stefania Avanzo, ottava con 147 (75 72, +5), che ha provato a rimontare con molta generosità, e Sophie Sandolo, 21ª con 151 (78 73, +9).

Maria Verchenova è risalita dal quarto posto grazie a un parziale di 69 (-2) dovuto a cinque birdie e a tre bogey ed è stata una delle due giocatrici capaci di scendere sotto i 70 colpi. L’altra è stata la scozzese Pamela Pretswell, che non ha tratto giovamento dalla prodezza (11ª con 148, +6). Stefania Avanzo ha segnato 72 (+1) colpi con quattro birdie e cinque bogey e Sophie Sandolo 73 (+2) con due birdie e quattro bogey. Vi saranno altre due qualifiche, una in Corea (una ammessa) e l’altra negli Stati Uniti (due posti).

PRIMA IN EUROPA DEL SENIOR TOUR SENZA ITALIANI – Scatta la fase europea del Senior Tour con lo SSE Enterprise Wales Senior Open (3-5 giugno, 54 buche), dopo l’avvio nella scorsa settimana negli Stati Uniti con il primo major stagionale  della categoria (US Senior Open).

Si gioca sul percorso del Celtic Manor Resort, a City of Newport in Galles, dove non vi saranno giocatori italiani. Tra i favoriti il gallese Ian Woosnam, l’australiano Peter Fowler, gli inglesi Barry Lane, Philip Golding e Paul Wesselingh, lo svizzero André Bossert, lo scozzese Ross Drummond, gli spagnoli Santiago Luna e  Padro Linhart, lo svedese Anders Forsbrand e l’argentino Cesar Monasterio. Il montepremi è di 320.000 euro. Al vincitore andranno 49.983 euro.

Com. Stam.

KKKKK
150 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com